Capalbio (GR), gennaio 2026 – Monteverro si conferma tra le eccellenze dell’enologia mondiale entrando ufficialmente nella rosa delle migliori cantine del mondo secondo il BWW 2025 – Best Wine of the World Competition, il concorso enologico organizzato da Tastingbook.com. Un traguardo di assoluto prestigio, ulteriormente rafforzato dall’assegnazione della Gold Medal ad alcuni dei vini simbolo della cantina toscana.
L’edizione 2025 del BWW ha visto la partecipazione di 19.321 vini provenienti da tutto il mondo, valutati attraverso un processo unico per rigore e selettività: quasi tre milioni di voti espressi da una community internazionale composta da 449.000 professionisti del settore e appassionati di vino. Numeri che rendono il Best Wine of the World Competition non solo il concorso più partecipativo mai realizzato, ma anche uno dei più esigenti: meno dello 0,1% dei vini in gara ottiene infatti un riconoscimento finale.
Dopo una prima fase di votazione pubblica, soltanto i 10–100 vini più votati per ciascuna delle cinque categorie principali – vino rosso, vino bianco, vino dolce, vino liquoroso e Champagne – hanno avuto accesso alla fase finale, svoltasi tra agosto e settembre 2025. Qui, una giuria internazionale di esperti selezionati dalla rete globale di tastingbook.com, composta da oltre 16.000 professionisti tra critici, Master of Wine, giornalisti e produttori, ha valutato i vini attraverso due degustazioni alla cieca, garantendo il massimo livello di obiettività.
In questo contesto altamente competitivo, Monteverro si è distinta non solo come cantina, entrando tra le Best Wineries of the World, ma anche per la qualità dei suoi vini Monteverro e Chardonnay 2019 che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento Gold (96–97 punti), riservato esclusivamente ai prodotti che rappresentano il vertice dell’eccellenza enologica internazionale.
«Siamo onorati di questo riconoscimento, che premia l’impegno, la passione e la dedizione che da sempre guidano il nostro lavoro», commenta la cantina Monteverro. «I risultati ottenuti al BWW 2025 rappresentano una tappa importante di un percorso iniziato anni fa e costruito con coerenza e visione. Un cammino che affonda le sue radici nel primo grande riconoscimento del 2017, quando il BWW ha premiato il nostro enologo Matthieu Taunay come Best Winemaker of the World, confermando la solidità di un progetto che cresce nel tempo».
www.monteverro.com
https://www.instagram.com/monteverrowines_official/
https://www.facebook.com/monteverrowines/
Nessun commento:
Posta un commento