"Making the Invisible Visible" by Google, Garage 21, vincitore Menzione Technology al Fuorisalone Award foto © Lachlan Turczan |
L’edizione 2025 del Fuorisalone, con 1066 eventi nella guida ufficiale, si conferma l’appuntamento più importante dell’anno a livello internazionale per il mondo del design. L’affluenza di visitatori da tutto il mondo ha consolidato il ruolo di Milano in quanto centro nevralgico di incontro, aggiornamento e business per tutti gli operatori del settore, oltre che per appassionati e studenti. Una design week che, secondo le stime di Confcommercio, ha generato un indotto da 278 milioni (dati in via di conferma nei prossimi giorni), con un incremento del 5,8% rispetto al 2024.
Dai grandi brand alle iniziative indipendenti, nei vari distretti della città moltissimi designer e aziende hanno abbracciato il tema di quest’anno - Mondi Connessi - concentrandosi su una progettazione partecipata e generativa, celebrando l’interazione attraverso il design e forme di intelligenza artificiale, sempre più presenti.
Ma ancora, tra affreschi e cortili nascosti da scoprire, hanno aperto le porte al pubblico della design week anche molti palazzi storici come Palazzo Bovara, Palazzo Citterio, Palazzo Litta, Palazzetto Taverna Radice Fossati, Palazzo Serbelloni, Palazzo Borromeo, Palazzo Landriani, Palazzo Giureconsulti, Palazzo Visconti, Palazzo Senato, Palazzo Castiglioni, Palazzo Orsini, Palazzo Belgioioso, Palazzo Bagatti Valsecchi, Palazzo Clerici, Palazzo Cusani, Palazzo Donizetti, Palazzo Morando e il Circolo Filologico Milanese.
Grandi protagoniste di questa edizione sono state anche le case private, alcune aperte solo su appuntamento, trasformate in set temporanei o manifesti delle ultime tendenze dell’interior design. Tra le tante: il Brera Design Apartment, l’Appartamento by Artmest, l’Appartamento Atelier di Osanna Visconti, la residenza privata di Virginie Droulers, il Muuto Apartment, Casa Redduo, Casa Lea di LC Atelier, la Garçonnière segreta di Giuseppe Porcelli, Casa Ornella, Casa Cabana.
La moda ha avuto un ruolo di spicco confermando la sempre maggior inclinazione alla contaminazione tra linguaggi creativi. Tra i vari fashion brand: Loewe, Gucci, Hermès, Loro Piana, Louis Vuitton, Armani Casa, Valextra, Issey Miyake, Bulgari, Yves Saint Laurent - per citarne alcuni. Da chi ha presentato nuove collezioni e savoire-faire artigianale a chi, come Prada con il simposio curato da Formafantasma e Miu Miu con un club letterario, ha coinvolto il grande pubblico della design week in momenti di riflessione.
Tra tecnologia all’avanguardia, design ricercato e visioni del futuro, anche l'automotive ha offerto grandi installazioni ed esperienze immersive, oltre a Denza per la prima volta al Fuorisalone nel Brera Design District segnaliamo la presenza di brand quali Audi, BMW, Cupra, Denza, Lamborghini, Lexus, Lotus, Maserati, Omoda, Skoda.
L’edizione 2025 di Fuorisalone ha consolidato la collaborazione con miart - portando alla definizione di percorsi tematici di visita - oltre alla collaborazione con Salone del Mobile.Milano, con la messa a sistema di un percorso di eventi diffusi sul territorio definiti insieme alla manifestazione e alle aziende espositrici. La piattaforma Fuorisalone.it ha registrato una presenza di brand con l’Italia al primo posto, seguita da Germania, Francia e Svizzera.
Passiamo ai numeri dell’edizione 2025: la guida eventi di Fuorisalone.it ha proposto online 1066 eventi raccontati sul sito da più di 5.000 immagini prodotte da oltre 100 e.Reporter, studenti selezionati dal Politecnico di Milano e dalla Northeastern University di Boston. L’edizione ha contato dall’inizio dell’anno un’audience online cresciuta del 5% con di più di 660 mila utenti unici e più di 4 milioni di pagine viste, con visitatori del sito provenienti da 166 diversi paesi (Italia, Paesi Bassi, Stati Uniti, Irlanda, Germania, Svizzera, Francia, Regno Unito, Spagna) con chiavi di ricerca che sono bilanciate tra luoghi e brand, in particolare modo legati a firme nel mondo della moda e della tecnologia, che si confermano due dimensioni sempre più rilevanti nell’ambito della Milano Design Week. Tra i canali social più visitati al primo posto Instagram, che ha visto per @Fuorisalone un incremento di 16mila follower dalla conferenza stampa, ottenendo 4 milioni di impressions.
Arrivederci al prossimo Fuorisalone, appuntamento a Milano dal 20 al 26 aprile 2026.
|
Nessun commento:
Posta un commento