venerdì 25 aprile 2025

CONTO ALLA ROVESCIA PER TUTTOFOOD

 

Gli appuntamenti da segnare in agenda in occasione dell'evento di riferimento per l’intero sistema agroalimentare, in programma dal 5 all’8 maggio in Fiera Milano

ACETAIA GIUSTI
Padiglione 2 - Stand F09

Acetaia Giusti, la più antica casa produttrice di Aceto Balsamico di Modena al mondo, che nel 2025 celebra 420 anni, torna a TuttoFood per presentare la sua gamma di prodotti. Tra questi spiccano la Collezione Storica di Aceti Balsamici di Modena IGP, l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, di cui l'Extravecchio rappresenta l'espressione più alta, e le linee più innovative, che includono gli Agrodolci, i cioccolatini, i lievitati e il Vermouth Giusti. Lunedì 5 maggio Giusti apre inoltre le porte della Boutique di Via Spadari 6, a Milano, per presentare insieme alla prestigiosa maison Champagne De Venoge un’esclusiva esposizione. Il primo incontro tra le aziende risale all’Esposizione Universale di Parigi del 1889 e oggi, a distanza di oltre un secolo, le due illustri case hanno deciso di raccontare insieme la loro storia e di creare un ponte tra due territori d’eccellenza – Modena ed Épernay – in un progetto che unisce arte ed enogastronomia.

CASA MARRAZZO
Padiglione 2 - Stand P33

Casa Marrazzo accoglierà i visitatori con un omaggio appassionato al suo prodotto più iconico. “Ode al Pomodoro” è una degustazione multisensoriale che celebra l'oro rosso in tutte le sue sfumature, attraverso l’arte, la cucina d’autore e la contaminazione creativa. Protagonisti di questa esperienza saranno ospiti di fama internazionale che, giorno dopo giorno, interpreteranno le diverse tipologie di pomodoro Casa Marrazzo in live cooking esclusivi, trasformando ogni piatto in una dichiarazione d’amore per la materia prima. Tra gli altri, lo chef Andrea Aprea, dell’omonimo ristorante 2 stelle Michelin di Milano, e i pizzaioli Ciro Salvo (50 Kalò | Napoli) e  Francesco Capece (Confine - Pizza e Cantina | Milano). Inoltre, il creativo israeliano Idan Gilony, ideatore di esperienze che fondono gastronomia e arte, trasformerà l’allestimento del tavolo Casa Marrazzo in uno scenario che va oltre il semplice convivio, ma diventa arte pura. La programmazione vedrà il susseguirsi di cooking class, degustazioni ed esperienze immersive dedicate a chi riconosce nel pomodoro non solo un ingrediente, ma un vero e proprio simbolo della cultura gastronomica italiana. Sarà possibile partecipare all’esperienza dal 5 al 7 maggio, ogni giorno, dalle ore 15:30 alle 16:30, prenotando al seguente link: casamarrazzo.com

LEONE 1857
Padiglione 10 - Stand f11

Leone 1857, storica azienda dolciaria torinese, accoglie i visitatori della fiera con una ricca panoramica del proprio catalogo, tra grandi classici e novità tutte da scoprire. Tra le protagoniste dell’edizione 2025 spiccano le nuove proposte: i colorati Orsetti gommosi ai gusti cocktail, le iconiche Pastiglie Negroni e le Gommose senza zuccheri, pensate per chi cerca equilibrio tra gusto e leggerezza. Per chi sogna già l’estate, sarà possibile scoprire i gelati Leone, tra cui le nuove varianti ispirate ai cocktail Mojito e Bellini. Tutti i gusti di gelato potranno essere assaggiati presso lo stand di New Food, partner di Leone per la distribuzione dei prodotti surgelati. Un’occasione perfetta per immergersi nel vivace mondo di Leone 1857, dove tradizione e passione per l’arte dolciaria si rinnovano da oltre un secolo.

MIXOLOGY EXPERIENCE

LEGEND KOMBUCHA
Padiglione 14 - Stand D37

Legend Kombucha partecipa per la prima volta a TuttoFood con uno stand all’interno dell’area Mixology Experience, il padiglione dedicato all’industria delle bevande e al mondo della miscelazione. La presenza in questo spazio sottolinea la vocazione della bevanda fermentata per la mixology, affermandosi come ingrediente chiave nel bartending per cocktail innovativi e ricercati, sia alcolici che analcolici. Ma non solo. Le referenze del brand si potranno degustare anche in altri stand. Original Blend, la versione più tradizionale di Legend Kombucha, sarà proposta infatti in pairing con le ricette realizzate da Molino Pasini (Pad. 6 | Stand A03), all’insegna dell’unione tra prodotti che prendono vita dai lieviti. Anche Levoni (Pad. 3 | Stand K25) sceglie Legend Kombucha per un abbinamento inedito con una selezione dei suoi celebri salumi. Un debutto che racconta la versatilità di Legend Kombucha, protagonista di una rivoluzione nel beverage contemporaneo, tra sperimentazione, creatività e nuove sinergie di gusto.

FEVER - TREE
Padiglione 14 - Stand B38

Fever-Tree, il primo brand di mixer premium, entra nel mercato dei soft drink: tre dei gusti più iconici - Mediterranean Tonic WaterGinger Beer Pink Grapefruit Soda – sono ora disponibili da sorseggiare in purezza grazie all’inedito formato in lattina da 250 ml. Pensate per un consumo liscio e per chi desidera un’opzione analcolica sofisticata e rinfrescante nella quotidianità, le nuove lattine Fever-Tree offrono un’alternativa ideale ai classici soft drink e alle bevande eccessivamente zuccherate, anche nei momenti più conviviali, come quello dell’aperitivo, portando con sé tutto il carattere distintivo del marchio: ingredienti selezionati, gusto autentico e una piacevole effervescenza che esalta le note botaniche. Già disponibile in GDO, questo nuovo formato apre un nuovo capitolo per il brand: stesso spirito premium, nuovo modo di viverlo.

A TUTTAPIZZA!

GLORY POP
 

Glory POP - la pizzeria dove colori, musica e convivialità si fondono per trasformare ogni morso in un viaggio negli anni '80 e ‘90 - partecipa a TuttoFood Milano con due appuntamenti speciali in programma mercoledì 7 maggioAlle ore 12:00, Gianmarco Michieletto e Samuele Cantisani - soci e Pizza Executive di Glory POP - saranno protagonisti di una masterclass all’interno del Pad. 2 Stand P33 di Casa Marrazzo - storica azienda campana specializzata nella produzione di conserve vegetali di alta qualità - dove l’impasto firmato Glory POP incontrerà la selezione di eccellenze del brand, dando vita a combinazioni originali che uniscono ricerca, creatività e sapore. Alle ore 14:00, Gianmarco e Samuele si trasferiranno invece nel Pad. 6 Stand K15 di Molino Casillo - food company leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione di sfarinati - per una seconda masterclass focalizzata in particolare sull'impasto “180 gr di croccantezza”, che richiama la tradizione romana.

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