Riconoscersi
al primo sguardo, come vicini, simili, perché accomunati dall’amore per la
buona farina. Questo l’obbiettivo di Proud to be Pasini l’ultima
iniziativa di Molino Pasini, azienda leader nella produzione di farine di alta
qualità che celebra la farina come strumento di cultura, identità e visione
contemporanea. Un progetto immaginato per costruire una comunità globale di
“Pasini lovers”, a rafforzare il legame tra l’azienda, i suoi distributori,
i clienti e i partner attraverso un programma che unisce formazione tecnica e
manageriale a un vero e proprio circuito di condivisione, dove le storie si intrecciano
con le tecniche, le tradizioni si fondono con il design, e il sapere artigiano
dialoga con il lifestyle e la cultura contemporanea.
Una
Community Globale di Creativi e Artigiani
Con Proud
to be Pasini, Molino Pasini si propone di unire professionisti, artigiani,
artisti e creativi in tutto il mondo, creando una rete di persone che
condividono la passione per la farina di qualità e l'innovazione. “La nostra
farina è racconto, radice, materia viva che evolve. Con Proud to be
Pasini vogliamo dare voce a chi la sceglie ogni giorno per esprimersi,
sperimentare, tramandare. Vogliamo creare connessioni inedite, contaminazioni
virtuose, visioni condivise” afferma Gianluca Pasini, AD di Molino Pasini “Che
si tratti di un fornaio a Singapore, di una pasticciera a Berlino o di una
start-up del food a Brooklyn, se si crede nel potere trasformativo della
farina, si è parte di questa community”.
Un movimento
globale di “Pasini lovers”, riconoscibili attraverso un kit di segni
identificativi studiato dallo studio Lissoni GraphX, che rappresenteranno i
simboli della community destinati esclusivamente ad una selezione di clienti, a
testimonianza della loro fedeltà e del loro impegno a condividere l’unicità
delle farine di Molino Pasini.
Il
Lancio Ufficiale a TuttoFood 2025
Il
progetto Proud to be Pasini sarà lanciato ufficialmente in occasione di
TuttoFood 2025, la fiera internazionale dell'agroalimentare che si terrà a
Milano dal 5 all'8 maggio. In questa occasione, lo stand di Molino Pasini,
progettato dallo studio Vandersande, offrirà ai visitatori un’esperienza
immersiva volta a coinvolgere tutti i sensi attraverso un sapiente mix di
design, gastronomia e identità in un luogo dal forte impatto visivo ed
emozionale.
Lo
spazio espositivo, studiato e realizzato per l’occasione e caratterizzato da un
design impattante, è avvolto da una tenda colorata che riprende i colori
distintivi di Molino Pasini. Sulla stessa, una serie di neon luminosi
posizionati in modo strategico enfatizza il claim Proud to be Pasini,
rendendolo un vero e proprio “statement” luminoso. L’insieme, con al centro
l’area cooking, plasmerà un’atmosfera raccolta e confortevole, che vuole
invitare i visitatori a prendersi una pausa e immergersi nel mondo della farina
di alta qualità.
Una
Celebrazione della Farina e della Creatività
L’esperienza
degustativa sarà incentrata sul mondo della pasta fresca e della pizza e vedrà
la partecipazione di grandi professionisti e tecnici di Molino Pasini: Alessandro
Negrini e Alberto Campagnolo per il mondo pizza, Danilo Curotto e Luca
Cappuccino Donofrio, Ambassador di Molino Pasini negli Stati Uniti, per il
mondo della pasta fresca.
In
questa occasione, i visitatori potranno scoprire le caratteristiche tecniche
delle farine Molino Pasini sperimentando in particolare la versatilità della
farina Meraviglia della linea Pizzeria: in grado di sopportare alte e altissime
idratazioni, dà origine a una combinazione perfetta di croccantezza e
alveolatura, ideale per la realizzazione della “pinsa napoletana”.
Per la
pasta fresca, TuttoFood 2025 sarà l’occasione per celebrare la farina Pasta
D’Oro®: ideale per ogni tipo di preparazione, è perfetta sia per l'uso manuale
che per impastatrici e trafilatrici per pasta tradizionale e ripiena, garantendo
il mantenimento del colore della pasta, che, grazie a questa farina, non
ingrigisce. Pasta d’Oro si conferma uno dei prodotti più iconici di Molino
Pasini, amato dai migliori maestri pastai e chef stellati di tutto il mondo.
Le
creazioni realizzate con la farina Pasini saranno accompagnate da un’innovativa
bevanda fermentata, scelta proprio perché, come per gli impasti, si utilizzano
lieviti per la sua produzione: è la kombucha, dalla millenaria storia di
benessere, prodotta in Italia da Legend Kombucha, brand leader nel settore
attento al bello e al buono come Molino Pasini.
Un
Progetto che Unisce Culture e Tradizioni nel segno dell’Italianità con Paolo
Abate
Il
progetto vivrà anche sui canali social, in particolare sull’account Instagram
di Molino Pasini, grazie alla collaborazione con Paolo Abate, uno dei
fotografi italiani – già architetto d’interni - che stanno conquistando la
scena internazionale con istantanee che sanno catturare lo spirito dei
luoghi nella loro “pace estetica”, cogliendo la bellezza che vive in ogni
dettaglio. Colori caldi e una luce inconfondibile e suggestiva attraversano le
immagini di Abate, che così racconta il suo impegno per Proud to be Pasini:
“Osservare e raccontare i movimenti delle mani, la loro ritualità, i suoni che
incantano del fare e il bello quotidiano della buona cucina. Una sequenza di
immagini per descrivere quello che rappresenta, più di tutto, la nostra
italianità nel mondo: la tavola. Dal cornetto della prima colazione, al pezzo
di pane che fa scarpetta nel pomodoro, passando a delle tagliatelle “appese” ad
essiccare. E a unire tutto questo: l’Italia e la farina”.
Paolo
Abate visiterà cinque luoghi per quattro diverse produzioni che rappresentano
l’espressione dell’azienda mantovana: pane, pizza, pasta fresca e pasticceria,
oltre al Molino e al suo territorio saranno oggetto del suo progetto
fotografico per Proud to be Pasini.
Il
Mugnaio Magazine: il memoir che raccoglie la nostra storia
A
TuttoFood, Molino Pasini porta anche la nuova edizione del Mugnaio Magazine,
che coniuga tra le sue pagine “l’arte della
farina” con l’estro geniale dell'architetto Carlo Mollino, nel servizio fotografico
realizzato proprio negli spazi di Casa Mollino, a Torino, in un perfetto
connubio tra arte, design e cultura. Il magazine
è un progetto di brand journalism che
giunge nel 2025 al suo ottavo anno di uscita. Direzione artistica e grafica
sono di Lissoni GraphX, la creatività dello Studio Vandersande, la
fotografia è di Stefania Giorgi.
Nessun commento:
Posta un commento