venerdì 11 aprile 2025

DOMANI SERA A STRISCIA LA NOTIZIA NELLA RUBRICA “CAPOLAVORI DEL MONDO IN CUCINA” IL FILETTO DI CEFALO DI JACOPO TICCHI

 


Domani sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi “Capolavori del mondo in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 con Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Jacopo Ticchi, che propone al pubblico di Striscia la notizia la ricetta del “Filetto di cefalo e fegato di spigola cotti in crosta di pepe nero e conditi con fondo bruno, cime di rapa e salsa di pesci azzurri”. Un piatto in cui la massima esaltazione dei sapori caratterizza il filetto, ricoperto dal fegato di seppia e cotto in due fogli di crosta di pepe nero e accompagnato dalle cime di rapa condite con salsa di pesci azzurri.

 

Classe 1994, originario di Cattolica ma cresciuto a Rimini, Jacopo Ticchi è tra i più giovani talenti della scena gastronomica italiana. Dopo gli studi alberghieri a Riccione, si trasferisce in Australia per fare esperienza. Nel 2014 ritorna in Italia, a Milano, dove entra nella brigata del Joia di Pietro Leemann, dal quale apprende l’importanza di esaltare al massimo le materie prime. Dopo una tappa in Spagna, nel 2018 è a Rimini, da cui non si sarebbe più mosso, aprendo la sua prima insegna un anno dopo. Nasce infatti la Trattoria Da Lucio, dove approfondisce il lavoro sul pesce dell’Adriatico e sulla tecnica della frollatura e l’utilizzo di ingredienti locali. Trascorso un lustro, nel 2024 trasloca sul porto turistico di Rimini e apre il ristorante Da Lucio in riva al mare.

 

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da domani sera sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.

 

STRISCIA LA NOTIZIA - CANALE 5 - ORE 20.35

@Striscia - INSTAGRAM @striscialanotizia - FACEBOOK @Striscia - TIKTOK @striscialanotizia

SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA
www.striscialanotizia.mediaset.it

Nessun commento:

Posta un commento