Si è svolta oggi a Padova presso l’Auditorium del Centro Culturale Altinate - San Gaetano la quinta tappa de “La Costituzione aperta a tutti”, il ciclo di incontri itinerante organizzato da Lefebvre Giuffrè - leader in Italia nell’offerta di soluzioni editoriali digitali di ultima generazione per le aree professionali legale, fiscale, lavoro e per le aziende - insieme all’Università RomaTre e pubblicati nell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, con l’obiettivo di promuovere la cultura giuridica fra i giovani di tutta Italia e contribuire a rendere il diritto sempre più accessibile.
Al centro dell’incontro, al quale hanno partecipato con entusiasmo oltre 200 giovani e studenti delle scuole della città, un approfondimento sulla partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche, con un focus sul ruolo dei partiti politici nei processi democratici.
Laura Nota e Filippo Pizzolato (Università di Padova) hanno coinvolto il pubblico in una riflessione sull’importanza di rafforzare il coinvolgimento di tutti nella vita politica del Paese, al fine di ricostruire la fiducia tra cittadini e istituzioni e migliorare la qualità delle politiche pubbliche.
Ad aprire l’incontro, moderato da Marta Caredda (Università Roma Tre), i saluti istituzionali di Antonio Delfino (Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè) e Marco Ruotolo (Università Roma Tre).
“Diffondere una cultura giuridica accessibile, a partire dalle giovani generazioni, è un impegno che Lefebvre Giuffrè porta avanti da anni come testimonia l’incontro di oggi a Padova: un’importante occasione di confronto sui temi della partecipazione civica e del ruolo dei partiti politici nella vita democratica del Paese. Giunta all’ottava edizione, La Costituzione aperta a tutti si conferma un’iniziativa di respiro nazionale, ormai consolidata e riconosciuta, capace di coinvolgere la cittadinanza in un dialogo strutturato con il mondo accademico e istituzionale, grazie anche alla collaborazione con partner prestigiosi quali l’Università Roma Tre e l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica”, ha dichiarato Antonio Delfino, Direttore Relazioni Esterne e Istituzionali di Lefebvre Giuffrè.
“La tappa di Padova ci ha consentito di ragionare sul senso della partecipazione civica e sulla sua importanza per il miglioramento delle politiche pubbliche. Laura Nota e Filippo Pizzolato hanno anche discusso sul ruolo dei partiti per contribuire al raggiungimento di questo risultato, con un dialogo interdisciplinare di grande efficacia. È stata anche l’occasione per ricordare Lorenza Carlassare, grande Maestra del Diritto costituzionale, che credeva fermamente nella promozione della cultura costituzionale per l’effettività dei diritti, a partire da quelli di partecipazione politica”, ha affermato Marco Ruotolo, Università Roma Tre.
Nata a Roma e progressivamente diffusasi su tutto il territorio nazionale come evento itinerante, l’iniziativa “La Costituzione aperta a tutti” - giunta alla sua ottava edizione - ospita ormai da anni lezioni tenute da esperti di diritto costituzionale e approfondimenti tematici curati da giovani studiosi. Tratto distintivo dell’iniziativa è il coinvolgimento diretto degli studenti, con momenti di confronto tra alunni dei licei e universitari, chiamati a discutere le proprie esperienze di partecipazione sociale e di impegno per la legalità.
Dopo la tappa di Padova, questa edizione si concluderà a Cagliari con un ultimo incontro dedicato al tema “Lingua e identità culturale” in programma l’11 marzo 2026.
Grazie alla prestigiosa collaborazione con l’Archivio storico della Presidenza della Repubblica avviata lo scorso giugno, tutti i contenuti de “La Costituzione aperta a tutti” sono disponibili gratuitamente in formato audiovideo anche sul Portale storico della Presidenza della Repubblica (al link archivio.quirinale.it).
Sempre nell’ambito dell’iniziativa, Lefebvre Giuffrè ha prodotto un volume dedicato – giunto alla seconda edizione e disponibile anche in formato ebook - a cura di Marco Ruotolo e Marta Caredda, scaricabile da parte di tutte le scuole italiane, oltre che in versione cartacea. Il volume intende proporsi come un’opera corale e in divenire, che ha l’ambizione di essere letta e consultata in tutti quei luoghi in cui si avverta l’esigenza di approfondire tematiche di educazione civica e di cultura della legalità, a partire naturalmente dalle scuole e dalle università, per dialogare sugli elementi fondanti della democrazia, sui diritti e doveri dei cittadini dei quali la nostra Carta costituzionale si fa garante, concretandone la salvaguardia e la divulgazione. Un invito a non rifugiarsi nell’indifferenza, a far vivere la Costituzione repubblicana riscoprendo la profondità e l’attualità delle sue “parole”, ad oltre settantacinque anni dall’entrata in vigore.
La seconda edizione si arricchisce di ulteriori parole chiave trattate con un linguaggio idoneo a coinvolgere anche lettori che non siano tecnici del diritto.
Nessun commento:
Posta un commento