Arte Fiera, Bologna Padiglione 25 - Stand A37 |
![]() |
Sabato 7 febbraio 2026 alle ore 15, nell'ambito di Arte Fiera 2026, la galleria LABS Contemporary Art è lieta di invitarvi a partecipare a un meet and greet con l'artista Dionysis Saraji presso lo stand A37 (Pad. 25). L’incontro sarà un momento di dialogo diretto con l’artista di cui sarà presentato il nuovo catalogo, con firma copie.
Attraverso l’impiego di media eterogenei, con una particolare attenzione al tessile e alla ceramica, Dionysis Saraji (2001, Venezia) sviluppa una ricerca artistica volta a indagare, ricomporre e approfondire molteplici livelli della propria identità. La sua pratica si configura come uno spazio fluido di attraversamento, in cui memoria, corpo e immaginazione si intrecciano.
Si è formato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove ha consolidato un approccio multidisciplinare fondato sulla sperimentazione dei materiali e sul dialogo tra linguaggi differenti. Al centro della sua ricerca emergono la cultura persiana — osservata attraverso le narrazioni paterne e lo studio degli apparati decorativi di miniature e tappeti — elementi della mitologia greca, l’estrema fluidità del corpo, in particolare nel rapporto con il genere, e l’esplorazione instabile del confine tra realtà, fantasia e gioco.
Questi temi vengono rielaborati in una chiave dichiaratamente ludica e trasformativa: i riferimenti alla cultura visiva persiana si accendono di cromie vibranti e forme intrecciate, mentre il corpo si fa terreno di tensione tra dimensione pittorica e scultorea, dissolvendosi in gocce, chimere, calze a rete e serpenti, in un continuo processo di metamorfosi.
Nel 2024 ha ricevuto il Premio per la Pittura Casarini Due Torri, indetto da ArtVerona. Nel 2025 è vincitore del Premio della Grafica e Illustrazione di Art Up e della Menzione Speciale del Concorso di Fondazione Zucchelli.
Informazioni Tel. +39 051 3512448 | Mob. +39 348 9325473 @labsgallery
|

Nessun commento:
Posta un commento