Milano, 3 febbraio 2026 - Prosegue il calendario di appuntamenti a cena con il format Giovani Talenti a Eataly Milano Smeraldo, in collaborazione con Identità Golose, durante il quale il ristorante Food&Pizza Theatre ospita i protagonisti della nuova cucina contemporanea per serate uniche. Mercoledì 18 febbraio, alle ore 20.00, sarà protagonista Juan Camilo Quintero, chef colombiano alla guida del nuovo progetto firmato da Enrico Bartolini a Roma. Reduce da un’esperienza di ben 6 anni a Borgo San Felice, nel Chianti, Quintero porterà a Milano una cucina di ricerca capace di unire radici sudamericane e profonda conoscenza dell’italianità gastronomica. La filosofia culinaria di Juan Quintero nasce da un dialogo autentico tra culture. Attraverso uno studio rigoroso della storia delle materie prime e delle tradizioni locali, lo chef costruisce piatti che intrecciano ingredienti e tecniche latinoamericane con l’equilibrio e la sensibilità della cucina italiana. Il suo sguardo, quello di chi arriva da lontano, restituisce nuove prospettive su ciò che in Italia è familiare, trasformandolo in racconto gastronomico contemporaneo. Alla base del suo lavoro ci sono una visione cosmopolita e un forte senso di responsabilità sociale, che si traduce nella valorizzazione di filiere sostenibili, territori marginali e comunità spesso trascurate.
Per Giovani Talenti, Juan Quintero proporrà un menu esclusivo che riflette il suo percorso umano e professionale. Si inizia con “Tiradito di calamaro, frutta esotica e alloro”, un piatto che unisce freschezza, acidità e profumi tropicali. Segue “Anelletti, lupini, zenzero e foglie di combava”, in cui la pasta dialoga con note agrumate e speziate in un equilibrio raffinato. Il percorso continua con “Vitello da latte al whiskey torbato e cipolle”, intenso e profondo, capace di raccontare contaminazioni e memoria. A chiudere, il dessert “Caffè di carciofo, panna e cardamomo”, sorprendente e aromatico, che ribalta le aspettative e lascia il segno.
Nato in Colombia nel 1989, Juan Quintero arriva in Italia spinto da una forte curiosità verso la cucina italiana. Dopo il diploma professionale di cuoco, frequenta l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove si laurea con il massimo dei voti, approfondendo la storia e la scienza del cibo. La sua carriera lo porta a lavorare tra Italia, Spagna, Belgio e New York, collaborando con chef pluristellati come Massimo Bottura e Arzak. Nel 2018 viene premiato a Roma come Chef Giovane Emergente. Nel 2020 conquista la Prima Stella Michelin al ristorante Poggio Rosso del Borgo San Felice Resort, confermata negli anni successivi, e nel 2022 ottiene anche la Stella Verde Michelin per il suo impegno nella sostenibilità ambientale e sociale. Dopo l’esperienza nel Chianti, è stato scelto da Enrico Bartolini per guidare, sotto la sua egida, un nuovo e ambizioso progetto firmato Allianz nel cuore di Roma, segnando una nuova tappa del suo percorso professionale.
La cena è proposta al pubblico al prezzo di € 78 a persona, comprensivi di vino, acqua e caffè. È necessaria la prenotazione su www.eataly.it. |
|
Nessun commento:
Posta un commento