domenica 8 maggio 2016

Giornate Europee dei mulini 21 e 22 maggio 2016

Giornate dei mulini 2016
LOCANDINA AIAMS 2016 rid2

Giornate Europee dei mulini
21 e 22 maggio 2016

Anche quest’anno l’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici organizza l’evento sul territorio italiano. Lanciato in Francia dal 2007 e attuato in Italia dalla nostra Associazione a partire dal 2012, l'evento riceve, anno dopo anno, una sempre maggiore adesione. Con esso si vuole portare a conoscenza del pubblico un patrimonio che ha varie sfaccettature: salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, rilancio di un turismo educativo, valorizzazione dei siti ambientali modellati dalla presenza di mulini e, non ultima, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzati per un’alimentazione sana.
Ogni anno dedichiamo l’evento ad un prodotto tipico. Questo è l’anno della molitura del mais; quindi sia il manifesto che sarà affisso nei mulini aderenti che la piastrella commemorativa 2016 hanno per soggetto il mais.
Con questi eventi vogliamo valorizzare i mulini e gli uomini ingegnosi e spesso coraggiosi che, col proprio lavoro e con la propria passione, stanno salvando dal degrado ed in molti casi rilanciando edifici, tecnologia e saperi affinati per millenni da chi li ha preceduti, ma
spesso ignorati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia.
Naturalmente quando parliamo di mulini allarghiamo il discorso a tutti quegli opifici che utilizzano l’energia idraulica per il loro funzionamento. Quindi le segherie, i magli, i frantoi, le pile da riso, e i mille modi di utilizzo della ruota idraulica.
Includiamo anche gli ex mulini industriali a vapore trasformati in musei dove l’archeologia industriale si è evoluta con fini documentali e didattici, i mulini a vento con funzione sia molitoria che di pompa idraulica e le aziende agricole che hanno all’interno mulini per la trasformazione dei loro prodotti.


Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici,
Piazza Castello, 12 - 46036 - Revere (MN)
Sito: www.aiams. E-mail: info@aiams.eu Cell.: 339 6556314



Nessun commento:

Posta un commento