mercoledì 18 maggio 2016

La zona del verde golfo di Strugnano tra Isola e Pirano

La zona del verde golfo di Strugnano tra Isola e Pirano, grazie alle sue caratteristiche geologiche e geomorfologiche, alla grande varietà biotica ed al fatto che si tratta della fascia continua di natura più lunga dell'intero Golfo di Trieste, nel 1990 è diventata riserva naturale protetta.
La sua caratteristica principale sono le pareti a precipizio, le falesie alte fino a 80 m, composte di strati di flysch, plasmate e trasformate senza interruzioni da mare, vento e pioggia.
Oltre ai quattro chilometri di costa, che rappresentano con le loro scogliere marnose una specificita' in tutto l'Adriatico, vivono nella riserva numerose e caratteristiche specie animali e vegetali.
Il settore della foce del torrente Roja fu trasformato gia' nel medioevo in saline, oggi tutelate come patrimonio storico. Nelle immediate vicinanze si trova una laguna, detta Chiusa, un tempo peschiera.
L'erta salita lastricata in cubetti di porfido conduce al santuario della Madonna di Strugnano, sulle pendici occidentali del monte Ronco. La leggenda narra che nella notte tra il 14 e il 15 agosto del lontano 1512 la Madonna apparve a due guardie dei vigneti, pregandole di implorare le autorita' cittadine di riparare la chiesa, che era in condizioni pericolanti. Negli anni successivi la chiesa fu ampliata e nel 1520 arricchita con la tela dell'Apparizione, di Francesco Valerio Marini. Col tempo la chiesa divenne il centro di pellegrinaggio piu' importante di tutta l'Istria.
 

Soggiornare a Strugnano significa più che semplicemente rilassarsi: è possibile rigenerarsi e ritemprarsi passeggiando tra le saline, respirando l’aria ricca di fattori naturali, godere del mite clima marino.
In particolare a Strugnano vi sono numerose opportunità di ritrovare il benessere attraverso l’attività fisica, svolta sia all’interno del Centro che nello splendido circondario: attività nello studio fitness, mini golf, 5 campi da tennis, scuola di nuoto, camminata nordica, acquagym, ciclismo, beach volley.
Posizione geografica e clima:
Adriatico settentrionale, 35 km da Trieste, clima mediterraneo
80 Km di sentieri per passeggiateDal Centro Talasso partono otto sentieri per passeggiate; tali sentieri vi guideranno, attraverso una galleria dove un tempo passava il treno, a Portorose; oppure vi dirigeranno verso i più bei punti panoramici del litorale sloveno, camminando attraverso gli uliveti fino a Isola e Pirano, una preziosa perla architettonica. È possibile effettuare tali percorsi utilizzando le cartine che vengono fornite in loco oppure nell’ambito di gite organizzate dagli animatori dell’hotel.
Gite ed escursioni:
Portorose, Pirano, Lipica, Grotte S. Canziano, Grotte di Postumia
Per chi ama la natura:L'area della penisola di Strugnano, con alcuni chilometri di pareti di arenaria a strapiombo sul mare, riveste una eccezionale importanza per il patrimonio naturale sloveno. Nel comprensorio del parco crescono specie vegetali classificate nella Lista rossa della flora Slovena. La foce del torrente di Strugnano ospita una ricca fauna brachiale e d'acqua dolce. La riserva naturale di Strugnano comprende i 4 km della costa settentrionale della penisola di Strugnano, e la fascia di 200 metri di mare lungo la costa ed è vasta circa 160 ettari. Il settore della terraferma è caratterizzato dalle pareti scoscese di flysch, quasi a strapiombo, che si snodano per chilometri (alcuni sedimenti rappresentano un fenomeno di rilevante a livello europeo). La riserva naturale di Strugnano, in funzione delle sue caratteristiche geo morfologiche , della varietà biotica e della sua estensione ininterrotta nell'ambito del golfo di Trieste, assume un importante rilievo dal punto di vista della tutela del patrimonio ambientale e per la conservazione della stabilità ecologica di tutto il golfo di Trieste.

Nessun commento:

Posta un commento