venerdì 27 maggio 2016

Il prosecco, le confetture, la solidarietà : in una parola la Tenuta Schiavon




Palato Anarchico, nei suoi giri vagabondi al Cibus parmense, ha intercettato Lena Schiavon, che, con la sua famiglia, porta avanti la storia di un'azienda agricola e di una Tenuta del tutto eccellenti.Sarà per il temperamento (davvero ragguardevole) della Lena, sarà per una linea di prosecco di alto profilo (nelle versioni extra dry, brut e millesimato), subito i giornalisti e i comunicatori della rete dei borghi europei del gusto hanno inserito la Tenuta Schiavon nei percorsi informativi di 'Comunicare per Esistere', realizzando uno stage in azienda.
Protagonisti tutti i membri della famiglia, a partire dal 'grande capo', nelle abili mani e parole di Palato Anarchico.
E il racconto....
I campi di mais, i filari di uva Merlot e Cabernet Sauvignon, ci fanno rivivere colori e profumi mai dimenticati del passato, ma le origini della nostra Azienda in chiave più evoluta e moderna risalgono al 1984 quando il papà Giuseppe si appassiona ad un frutto che a quei tempi era da poco approdato nelle tavole italiane, sconosciuto ai palati, ma rinomato per le sue origini e proprietà benefiche, e decide di aggiungerlo alle altre colture. Il Kiwi. Nel 1999, avviene il passaggio generazionale dell’Azienda. I terreni coltivati a Kiwi vengono ampliati e da sempre la nostra produzione vanta standard qualitativi di eccellenza che le permettono di approdare nelle migliori tavole di tutto il Mondo. Ma viene compiuto anche un passo verso la diversificazione aziendale fortemente voluto da Filippo che erede dell’esperienza paterna ed ispirato dal forte richiamo alle origini famigliari, decide di dedicarsi alla coltivazione dei vigneti di uva “Glera”, che trova nei nostri terreni e nel nostro clima l’ambiente perfetto per nascere forte e rigogliosa e regalarci grappoli dorati, ricchi di profumi e di emozioni. TENUTA SCHIAVON rappresenta l’essenza di ciò che siamo, un azienda a conduzione famigliare all’interno della quale ognuno ha il proprio ruolo ma dove tutti siamo complementari. Situata ai piedi dello splendido territorio del Montello, dove ogni stagione con i suoi colori disegna un paesaggio sempre diverso ma carico di emozioni e sensazioni che rendono unico ogni giorno della nostra vita, dove ogni ospite si sente subito parte della nostra famiglia e guardandosi attorno assapora “un aria di perfezione”, come spesso ci viene riferito da coloro che arrivano per la prima volta. Per noi la passione e l’amore verso la natura sono fondamentali in tutto ciò che facciamo, vivere in simbiosi con essa, capire le esigenze delle nostre terre è importante perché è a questa speciale sintonia che si ispirano i nostri prodotti.”
E poi le confetture: Kiwi e Kiwi mela limone (la confettura fresca a pezzettoni, dal colore verde brillante che conserva il sapore ed il gusto originali del kiwi. Nasce dalla selezione accurata dei frutti maturi e polposi raccolti rigorosamente a mano nella piantagione) .
E poi “TENUTA SCHIAVON” sostiene Progetto Veterinario e Horse Ambulance Group.
L’idea è nata dalla personale passione di Lena per i cavalli nella loro essenza, ereditata dal papà e trasmessa a tutta la famiglia. Grazie al loro appoggio, al meraviglioso contributo dell’artista – fotografa Eugenia Mola di Larissè (www.larisse.it) e all’aiuto di tutte le persone che hanno contribuito con il loro lavoro a questo progetto, Lena ha potuto realizzare quello che da tempo è sempre stato un suo grande sogno: aiutare una realtà che lavora per il welfare dei cavalli. Così Lena ha scelto di sostenere Horse Ambulance Group (HAG), un team di volontari dedicato all’emergenza e al primo soccorso in campo per i cavalli sportivi e non. Si tratta di un sistema integrato di mezzi idonei, uomini formati ad hoc e coordinati da un veterinario ippiatra.
HAG nasce circa 20 anni fa dall’idea di un gruppo di veterinari di Associazione Progetto Veterinario. Sono presenti nelle principali discipline ippiche, equestri, e nelle manifestazioni storiche.



 

Nessun commento:

Posta un commento