domenica 22 maggio 2016

TUTTI I COLORI DEL BIANCO A MILANO: GRANDE BANCO D’ASSAGGIO ALL’HOTEL MICHELANGELO

Organizzato da Gowine e dal Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave
Milano, 19 maggio 2016- Lunedì 16 maggio u.s. , all’Hotel Michelangelo a Milano, si è svolta la settima edizione de “Tutti i colori del Bianco”, importantissimo evento sui grandi bianchi nazionali.
L’evento è stato promosso dall’Associazione Gowine di Alba, d’intesa con il Consorzio Tutela Vini Soave e Recioto di Soave (è intervenuto il Direttore di quest’ultimo, Aldo Lorenzoni), col fine di dedicare uno spazio importante ai bianchi d’eccellenza italiana: ogni cantina presente ha proposto, attraverso un’originale degustazione verticale, un vino in due diverse grandi annate.
A “Tutti i colori del Bianco” ha partecipato lo staff di giornalisti e comunicatori della testata web “Borghi d’Europa” e dell’Associazione Internazionale Borghi Europei del Gusto, che ha potuto degustare alcuni grandissimi vini del Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia, territori dove è fondamentale insistere nella valorizzazione del turismo del gusto.
Del Piemonte sono stati assaggiati i vini dell’Azienda Agricola Bricco Maiolica di Diano d’Alba, poi l’Erbaluce di Caluso della Cantina Cieck e il Gavi della Tenuta La Meirana, mentre del Veneto quelli dell’Azienda Bixio Poderi di San Bonifiacio (Verona). Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, i giornalisti dei Borghi Europei del Gusto hanno fatto degustazioni verticali di due belle realtà del Collio, “Colmello di Grotta” di Farra d’Isonzo e della Società Agricola Ca’ Ronesca di Dolegna del Collio e poi dell’Azienda Il Roncal di Cividale del Friuli (Udine).
L’evento all’Hotel Michelangelo è stato di livello: Gowine, sin da quando è nata nel 2001, lavora alacremente per diffondere la conoscenza dei luoghi di produzione dei vini del nostro Belpaese, cercando di stimolare gli enonauti a muoversi per conoscere tali luoghi.
oooOOOooo
L'Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto è stata costituita nel 2009 per valorizzare e promuovere la conoscenza e lo sviluppo delle culture locali, collegando borghi e territori europei poco conosciuti, attraverso scambi culturali e istituzionali di carattere enogastronomico, storico, ambientale, artistico e professionale. L'Associazione riunisce enti locali e associazioni che operano nelle comunità locali, confrontando le rispettive esperienze, ispirandosi ai principi dell'interculturalismo del Consiglio d'Europa. Sono oltre 30 i borghi e i territori italiani che hanno aderito all'Associazione Internazionale, che è presente in 15 Stati europei. L'Associazione è organizzata per unità tematiche che sono chiamate “Azioni”, per ognuna della quali si crea un circuito di borghi e territori. Ogni Azione è aperta alla partecipazione di tutte le entità italiane ed europee (comuni, associazioni, consorzi e altre organizzazioni), che vogliano parteciparvi.



Nessun commento:

Posta un commento