domenica 8 maggio 2016

I formaggi friulani alla Macelleria Panontin a Meduna di Livenza




A Meduna di Livenza Pietro Panontin nella sua splendida macelleria, propone i formaggi della grande tradizione friulana, scelti con quella passione e con quella competenza che caratterizzano anche la scelte delle carni nelle stalle dei contadini.

Anzitutto i l formaggio della latteria sociale di Brazzacco (UD), detto Brazzà, è un formaggio a pasta morbida da pezzata rossa italiana, che può essere consumato sia fresco, dopo 2 mesi circa dalla produzione, che stagionato, con un invecchiamento di 6-8 mesi. E’ un formaggio ottimo da gustare sia da solo che accompagnato a miele, mostarde, vini dolci o passiti.

Fiore all'occhiello della famiglia Tosoni, la Latteria di Travesio "Tre Valli" rappresenta un luogo che racchiude storia, tradizione e sapori delle valli dello spilimberghese.
Il lavoro della Latteria di Travesio "Tre Valli", fra le colline dello spilimberghese, celebra quotidianamente la funzione sociale dell'arte antica di fare il formaggio.
La raccolta del latte eseguita in loco scandisce il ritmo di una vita sana, ricca di sapori veri in sintonia con questi antichi borghi abbracciati dalle Alpi offrendo alle realtà agricole della zona la possibilità di mantenere viva una professione che è prima di tutto tradizione antica.
Posta alla confluenza della Val Cosa, Val Tramontina e Val d'Arzino, la Latteria di Travesio esegue la lavorazione a latte crudo in caldaie di rame unitamente alla passione della famiglia Tosoni, garantisce la qualità nella produzione del loro Montasio, del Latteria Friulano "Meduno" e "Travesio", delle sfiziose mozzarelle fresche e delle formaggelle per il pregiatissimo e antichissimo Formaggio Asìno.

Il Caseificio Alto But nasce nel 1969 dalla fusione delle piccole latterie della Val but, inizialmente era stato progettato nella zona industriale di Paluzza poi a causa dell'impossibilità di reperire il terreno adatto è stato spostato nella zona artigianale di Sutrio, inizia l'attività il 2 novembre 1972, i comuni interessati inizialmente erano: Sutrio, Paluzza, Cercivento, Ravascletto, Arta terme, Zuglio, Tolmezzo. Si lavorano, da dicembre a giugno, 115 ql di latte al giorno, mentre da luglio a novembre 60 ql al giorno in quanto il grosso del bestiame sale sulle malghe.
L’offerta è molto ricca e diversificata.
I casari William e Patrizia hanno infatti elaborato e perfezionato tante “ricette”, che comprendono lavorazioni tradizionali, ma anche nuovi prodotti legati alle più moderne abitudini alimentari
Nella prima categoria rientrano il formaggio Latteria Alto Bût , la ricotta affumicata ed il burro.
Fra le produzioni introdotte più di recente troviamo invece i formaggi a pasta molle come le caciotte, lo stracchino, il Dolce Val But e lo yogurt.
Ultimo nato è il “pastorut”, un formaggio erborinato che in cucina si sposa felicemente con le patate bollite, possibilmente di montagna, e con tutte le preparazioni da esse derivate.
La latteria di Borgo Paludo fu fondata a Fagagna nel 1923 ed è oggi la più antica del paese; negli anni ha saputo tramandare fedelmente il sapore tipico del prodotto, affiancando alle nuove tecnologie il rispetto della tradizione.
Il gusto unico del formaggio di Fagagna è il risultato di una sapiente trasformazione del latte crudo di alta qualità. questo formaggio si presenta in tre tipologie: Fresco - per assaporare il gusto del latte, Mezzano - per apprezzare un gusto più deciso e Stagionato - per un carattere forte e saporito.
La ricetta di questo formaggio ha una tradizione lunga 80 anni, quelli che cottura dopo cottura, stagione dopo stagione, la cooperativa di Borgo Paludo ha dovuto mettere assieme per imparare a fare il formaggio noto come latteria di Fagagna.






Nessun commento:

Posta un commento