mercoledì 18 maggio 2016

Visita alla Ferrovia Retica e della Val Venosta 14 e 15 maggio 2016

 

L’Associazione Transdolomites come da tradizione ha organizzato il viaggio a bordo dei treni della Ferrovia della Val Venosta e della Ferrovia Retica in Engadina.
Quest’anno prima di intraprendere il viaggio verso la Val Venostaè stata proposta la visita ai Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, www.trauttmansdorff.it/it/i-giardini-di-castel-trauttmansdorff.html ed al Touriseum , il Museo del Turismo che ha sede all’interno dei Giardini. Questa destinazione è stata raggiunta in autobus con partenza dalla stazione ferroviaria di Merano.
Nel trasferimento da Merano a Malles il viaggio è avvenuto a bordo dei treni della Stadler con motorizzazione diesel di proprietà della società altoatesina SAD.
Dal 2017 tutto il vecchio materiale rotabile di Trenitalia verrà sostituito dai nuovi treni sempre di proprietà di Trenitalia.
Da Malles a Zernez si è viaggiato in pullman con il servizio svizzero “ Postauto” “ Auto dla Posta” “Autopostale” che permette il collegamento tra Italia e Svizzera nel Cantone dei Grigioni di lingua ladina attraverso la Val MÏ‹nstair.
Il viaggio ferroviario in Engadina è stato fatto poi con i famosi treni rossi della Ferrovia Retica di apprezzabile puntualità, cortesia nonché di ammirare il perfetto inserimento paesaggistico della ferrovia nell’ambiente alpino e nel Parco Nazionale dei Grigioni.

Nessun commento:

Posta un commento