lunedì 8 agosto 2016

I consigli de La Cuochina Sopraffina per mangiare ecomomico ad Helsinki

La missione di visita della rete dei borghi europei del gusto è iniziata dalla Finlandia, da Helsinki.
La Cuochina Sopraffina consiglia :

Mangiare economico ad Helsinki

Si può mangiare economico ad Helsinki se per economico non intendiamo 5 euro per un piatto ma siamo disposti a spenderne almeno 10-12 e non abbiamo particolari pretese in termini di location. Queste sono le mie scelte per mangiare economico ad Helsinki a dimostrazione che andare a comprare il pane e il formaggio al supermercato non è l’unica soluzione possibile.

Il mercato di Kauppatori

Affacciata sul porto di Helsinki, Kauppatori è forse la piazza più conosciuta di Helsinki per via del mercato giornaliero dove si possono trovare banchi che vendono, a prezzi più bassi del normale, cibo da mangiare in loco o da asporto. Da provare sicuramente i muikut (pesciolini fritti), il salmone e le famosissime pannukakku, le crepes farcite con panna e frutta.

I food trucks

I camioncini mobili che cucinano e servono cibo di strada sono famosissimi ad Helsinki che è stata eletta Capitale dello street food qualche anno fa. In giro se ne trovano di diversi tipi e molti, per esempio quello di Richard McCormick, sono di supporto alle attività dei ristoranti ma permettono di spendere molto meno rispetto al ristorante classico. Suggerisco di provare Scandinavian Street Kitchen per assaggiare piatti finlandesi senza spendere un patrimonio.

rigorosamente con del pane di segale o in modalità zuppa (Lohikeitto).
salmone

 

Nessun commento:

Posta un commento