venerdì 28 gennaio 2022

Ripristinato il reticolo scolante delle piogge in via Benassi, a Ponticella di San Lazzaro

 

 


 

SAN LAZZARO DI SAVENA -SAN LAZZARO DI SAVENA - A volte sono i piccoli interventi puntuali di cura del territorio quelli che fanno la differenza: è il caso di quello appena concluso alla Ponticella di San Lazzaro, dove la Bonifica Renana ha ripristinato alcuni tratti critici del reticolo minore per lo scolo delle acque meteoriche, lungo la via Benassi, strada di crinale che collega questa frazione alla Croara.
Infatti, la mancata manutenzione di questo reticolo stradale causava, nel corso degli eventi piovosi, un deflusso incontrollato di acque e detriti con allagamento delle aree pubbliche e private nel nucleo urbano sottostante, posto all'incrocio con via Spipola e via del Monte.
Al ripristino delle opere di scolo si è abbinata la pulizia dalle infestanti, il riempimento di buche e la rimozione di numerosi accumuli di sedimenti inerti, oltre che il rifacimento della recinzione a bordo strada.
L'importo dei lavori - appena conclusi - è stato di 25 mila euro di cui 10 mila investiti dalla Renana e 15 mila dal Comune di San Lazzaro; l'opera si inserisce nell'ambito della convenzione che queste due realtà hanno attivato dal 2016 per la risoluzione delle criticità idrauliche ed idrogeologiche individuate sul territorio comunale.

Dal 2005 ad oggi la Bonifica Renana ha realizzato oltre 1000 interventi puntuali nel comprensorio appenninico (circa 60-70 cantieri all'anno) tra sistemazioni di versanti, rii e torrenti, opere di presidio alla viabilità locale e per la fruizione del territorio. Per saperne di più è possibile scaricare il REPORT annuale dal sito www.bonificarenana.it

Nessun commento:

Posta un commento