giovedì 1 agosto 2024

AGOSTO IN CASTELLO

 


 

Gli appuntamenti estivi di Castello di Meleto per trascorrere serate magiche nel cuore del Chianti Classico

 

Per una fuga di relax nell’incantevole Chianti Classico, Castello di Meleto offre un programma di eventi per vivere in un modo nuovo il territorio. Tutti i lunedì di agosto (5 – 12 – 19 – 26), l’appuntamento sarà Any Given Monday. Dalle 19 alle 23:30, il giardino di Castello di Meleto ospiterà un aperitivo tra soffici coperte e morbidi cuscini, dove gli ospiti potranno ammirare il tramonto gustando una light dinner composta da prodotti tipici toscani in abbinamento ai vini dell’azienda. Il 5 e il 26 agosto la proiezione di un film completerà la serata: al primo appuntamento verrà proiettato il celebre thriller psicologico di David Lynch, Mulholland Drive (2001), mentre alla seconda serata il capolavoro di Alfred Hitchcock datato 1960, Psycho.

Lunedì 12 e lunedì 19 agosto, invece, sarà la musica ad accompagnare l’esperienza, con Dj Set & Sax. A fine serata, una drink list con diversi cocktail a base di Gin Clante, il nuovo Gin di Castello di Meleto, allieterà gli ospiti tra aromi di lavanda, rosmarino, salvia e limone.

Il costo della serata è di 38 euro a persona.

 

Sabato 10 agosto e venerdì 13 settembre la cena sarà in vigna! Un’esperienza unica accompagnata dalle creazioni di Jonathan Rampi, lo Chef dell’Osteria Meleto, che si dedicherà a preparare i piatti direttamente tra i filari, subito dopo un aperitivo di benvenuto nel loggiato dell’osteria con stuzzicheria del Castello. Il menù della cena sarà composto da prodotti tipici del territorio toscano in abbinamento alla degustazione di quattro vini di Castello di Meleto: Spumante Brut Rosè Metodo Classico 2019, Simbionte IGT Toscana Bianco 2022, Chianti Classico DOCG 2021, Vinsanto del Chianti Classico 2012.

Si inizierà con un bignè salato con crudo di tonno, maionese alle erbette e sorbetto al sedano. Si procederà a tavola con “Il Mediterraneo in Pinzimonio”, polpo, seppie, mazzancolle con verdure dell’orto e citronette all’arancia, seguito da moscardini dell’arcipelago toscano in guazzetto con pane bruscato, olio e aglione della Valdichiana. Come secondo piatto, “Il Pescato in Friggitrice”, con protagonisti calamari, gamberi, pesciolini e verdure. Una tartelletta di pasta frolla con lemon card e meringa bruciata concluderà la cena sotto le stelle, accompagnata dalle avvolgenti note della musica eseguita dal vivo.

Il costo della serata è di 70 euro a persona.

 

Durante tutto l’anno, Castello di Meleto propone diverse attività per scoprire il Maniero e le sue unità poderali. Dal trekking tra i vigneti all’off road accompagnati dall’agronomo, fino allo Yoga all’aperto. I tour includono la visita al Parco delle Api, un’oasi di un ettaro e mezzo di alberi e fiori destinati a questi magnifici insetti, passando tra i vigneti fino ad arrivare alla Big Bench, la panchina gigante. A questo si aggiungono la visita agli interni del castello con le sue sale nobili, il suo Teatro settecentesco, fino ad arrivare alle cantine storiche e alla vinsantaia. Inoltre, Castello di Meleto offre la possibilità di creare, guidati da un esperto enologo, il proprio vino personalizzato, scoprendo così le caratteristiche dei diversi vitigni e tutti i segreti per creare il perfetto blend.

 

Per informazioni e prenotazionibooking@castellomeleto.it – tel. 0577 749129

Nessun commento:

Posta un commento