mercoledì 28 agosto 2024

L’AZIENDA LIVON HA DATO INIZIO ALLA SESSANTESIMA VENDEMMIA NEL COLLIO

 


L’anno solare 2024 iniziava con un deficit idrico molto importante, figlio delle scarse precipitazioni accumulate nel 2023, con un livello delle falde acquifere tra i più bassi mai registrati.


Prontamente Madre Natura ha saputo smentirci, regalando una delle primavere più piovose di sempre, ripristinando così le riserve idriche, impegnandoci però moltissimo nella difesa fitosanitaria delle nostre amate vigne…ma siamo friulani, per cui abituati alla pioggia, abbiamo quindi accompagnato le uve in perfette condizioni fino alla fine di giugno, momento in cui è finalmente entrata in gioco l’estate.


Da lì, è stato tutto molto più semplice, il bel tempo intervallato da qualche piccola precipitazione e poi il grande caldo, ci hanno portato a raccogliere i primi magnifici grappoli di Pinot Grigio il 20 agosto 2024.


Le premesse sono ottime, le leggere piogge degli ultimi giorni hanno attenuato il grande caldo, regalando importanti escursioni termiche tra giorno e notte. I primi mosti risultano profumati, con un’ottima componente zuccherina ed un quadro acido ben bilanciato.


Matteo Livon e Famiglia

Aziende Agricole Livon



Nessun commento:

Posta un commento