mercoledì 9 aprile 2025

Vinitaly, Nebbiolo in top10 vini per crescita vendite in Italia

 


Crescono vigneti bio in Lombardia: +274% in un decennio

 

Il Nebbiolo, uno dei vini prodotti anche in Lombardia, è nella top10 delle bottiglie che nel 2024 in Italia hanno fatto registrare i maggiori incrementi delle vendite in volume. La classifica, stilata da Coldiretti sulla base dei dati Circana, è stata esposta a Casa Coldiretti al Vinitaly di Verona.

 

In particolare – precisa la Coldiretti Lombardia – il Nebbiolo, che nella nostra regione viene prodotto in Valtellina, in alcune realtà dell’Oltrepò pavese e in zone circoscritte della provincia di Varese, si piazza al sesto posto con un +8,9%.

 

A fare segnare i maggiori incrementi delle vendite in volume a livello nazionale sono i vini autoctoni – spiega Coldiretti – segno che la biodiversità vince anche nel bicchiere, con i gusti degli italiani sempre più orientati verso le specialità territoriali.

 

In Lombardia – aggiunge la Coldiretti regionale – sono oltre 20 mila gli ettari coltivati a vigneto. Da segnalare la crescita delle vigne biologiche, che sono arrivate a coprire oltre 4.470 ettari nel 2023: una superficie più che triplicata (+274%) rispetto ai 1.197 ettari di fine 2013, secondo un’elaborazione Coldiretti su dati Sinab.

 

Un trend che testimonia non solo l’attenzione dei viticoltori all’ambiente, ma anche la loro abilità imprenditoriale nel cogliere le nuove esigenze dei consumatori, sempre più orientati verso prodotti di qualità, sostenibili e radicati nel territorio.

Nessun commento:

Posta un commento