martedì 13 gennaio 2026

EDOARDO FREDDI INTERNATIONAL: GUIDO BALDESCHI BALLEANI NUOVO CHIEF STRATEGY OFFICER

 


Con una consolidata esperienza internazionale nei brand premium e nell’export, Baldeschi Balleani guiderà la divisione EFI Fine Wines dal 19 gennaio 2026
 
Edoardo Freddi International rafforza il proprio management con l’ingresso, a partire dal 19 gennaio, di Guido Baldeschi Balleani nel ruolo di Chief Strategy Officer per EFI Fine WinesLa nomina rappresenta un passo strategico per la divisione attiva nella valorizzazione di bottiglie pregiate in 70 Paesi, che attualmente riunisce quattro produttori – Michele Satta (Bolgheri), San Leonardo (Trentino), Monteverro (Maremma) e Montevetrano (Campania) – e nei prossimi mesi amplierà il portfolio fino a includere otto aziende vitivinicole.
​ ​
Enologo formatosi alla scuola di Bordeaux (DNO Bordeaux), Baldeschi Balleani guiderà lo sviluppo commerciale di brand premium, l’apertura di nuovi mercati e il consolidamento di quelli già esistenti. Ottimizzerà il posizionamento dei prodotti e l’allocazione dei volumi, coordinerà strategie commerciali, di marketing e comunicazione, oltre a masterclass ed eventi promozionali. Gestirà le politiche di prezzo e il controllo del mercato parallelo, tutelando la marginalità e l’immagine dei marchi e garantendone la presenza coerente e strategica nei diversi contesti internazionali.

​“L’ingresso di Guido Baldeschi Balleani rappresenta un ulteriore passo nel consolidamento di EFI come punto di riferimento globale per i produttori italiani che vogliono affrontare gli scenari esteri in modo strutturato e lungimirante – dichiara il CEO Edoardo Freddi –. La sua esperienza, unita alla profonda conoscenza del prodotto e del contesto, sarà fondamentale per rafforzare la presenza dei nostri brand di eccellenza nel mondo”.

​Già Direttore Commerciale & Marketing di Tenuta San Guido (Bolgheri), azienda esclusiva titolare della DOC Bolgheri Sassicaia, il percorso professionale di Baldeschi Balleani include esperienze in realtà di primo piano in Francia e in Italia, tra cui Château L’Évangile, Tenuta di Trinoro, Livio Felluga e Marchesi Mazzei, e una lunga collaborazione con l’OIV – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, durante la quale ha ricoperto il ruolo di Responsabile della Commissione Enologia rappresentando inoltre l’ente in numerose competizioni di degustazione.
 

Nessun commento:

Posta un commento