Venerdì 30 gennaio al Bistrot Corale Verdi di Parma “Rock & Cinema” con il conduttore di Radio 24, la Mangiastoria con degustazioni gratuite “Praline Origin” con il cioccolatiere salsese, il piatto "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója" dei due chef parmigiani che firmano la loro cazoeula pluripremiata, la coppia di musicisti rock
PARMA - Dopo lo straordinario successo del decennale di Mangiamusica chiusosi lo scorso dicembe al Teatro Magnani di Fidenza, la stagione parmigiana di Mangia come scrivi, che dallo scorso novembre sta celebrando il proprio ventennale, riparte proprio con uno speciale appuntamento dedicato al mondo delle sette note. La rassegna creata nel 2006 dal giornalista Gianluigi Negri propone venerdì 30 gennaio, al Bistrot Corale Verdi di Parma, la serata “Rock & Cinema” con il conduttore di Radio 24 Franco Dassisti (“La rosa purpurea”) e il suo nuovissimo libro. L’imperdibile appuntamento a ingresso libero, abbinato a una golosa Mangiastoria con degustazioni gratuite con l’artista del gusto Marco Biolzi del Bar Gelateria i Portici di Salsomaggiore, si aprirà alle 18.30. E proseguirà, a partire dalle 20, con la cena “Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója” firmata dagli chef special guests Alda Zambernardi e Marco Negri, che cucineranno la loro pluripremiata cazoeula: info e prenotazioni al 320 8648480 o info@mangiacinema.it. Ad arricchire ulteriormente la serata, altri due ospiti: i musicisti parmigiani Chiara Sacks e Paul Brigo.
“ROCK & CINEMA”
Con “Rock & Cinema” (Hoepli), Franco Dassisti, insieme al collega Daniele Follero, racconta la storia del rock sul grande schermo e il rapporto tra musica e cinema degli ultimi settant’anni anni, tra colonne sonore, film concerto, documentari, biopic. Da Elvis ai giorni nostri, i felici “incontri” tra la settima arte e le note rock, che hanno dato vita a opere divenute pietre miliari della cultura contemporanea. Qualche esempio? “Il delinquente del rock’n’roll”, “The blues brothers”, “A complete unknown”, “Sid and Nancy”, “Bohemian rhapsody”, solo per citare i cinque titoli le cui foto campeggiano in copertina. Dassisti, direttore del Festival Garda Cinema, è stato, con Radio 24 e con il suo programma “La rosa purpurea”, protagonista e media partner del glorioso Festival Mangiacinema (diretto da Negri) in tutte le sue dieci edizioni, tra Salsomaggiore e San Secondo Parmense.
LA MANGIASTORIA “PRALINE ORIGIN” E L’ANIMA ROCK DI CHIARA SACKS E PAUL BRIGO
Abbinata al talk delle 18.30 tra Dassisti e Negri, la Mangiastoria “Praline Origin” con il cioccolatiere salsese Marco Biolzi, anch’egli apprezzatissimo protagonista di Mangiacinema in otto edizioni, il quale delizierà i presenti con una ghiotta novità: le golosissime praline Origin, presentate in anteprima a Chokolashow lo scorso ottobre nel Principato di Monaco e dedicate alla principessa Charlène. Si tratta di cioccolatini artigianali, realizzati a mano, con ganache al Parmigiano Reggiano di montagna dell’azienda Segarati Origin di Bardi.
Le Mangiastorie con degustazioni gratuite sono curate e condotte dal giornalista Sandro Piovani, responsabile dell’inserto “Gusto” della Gazzetta di Parma.
Protagonisti del ricchissimo appuntamento del 30 gennaio saranno anche i musicisti parmigiani Chiara Sacks e Paul Brigo, che presenteranno il loro progetto musicale-spettacolo teatrale su Tina Turner, svelando e raccontando la loro anima rock-soul che li ha portati a realizzare l’album “Sopra lo stesso cielo”.
LA CENA CON IL PIATTO "BÓN BOMBÉN - MÁGNA FIN CH' AT' N'É VÓJA"
Ogni cena di Mangia come scrivi è caratterizzata dalla proposta di un piatto della tradizione, con particolare attenzione alla sua storia e ai sapori della memoria. Questa volta lo chef resident Mario Marini ha invitato due storici colleghi parmigiani: saranno Alda Zambernardi e Marco Negri (prima gestori del Cigno Nero a Montechiarugolo, poi del Garibaldi a Cantù fino al 2022) a firmare il piatto "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója", portando in tavola la loro famosissima cazoeula. Con questo piatto, cucinato a regola d’arte, hanno trionfato al Festival della Cazoeula nel 2014, unici vincitori della kermesse lombarda non originari di quella regione. Un primo posto storico, il loro, che spinse la stampa di settore ad azzardare un paragone molto chiaro: “Che cosa sarebbe successo se il vincitore di un ipotetico Festival dell’anolino di Parma fosse stato un canturino o un lombardo?”.
Gli stessi Zambernardi e Negri, inoltre, sono gli chef che hanno tenuto a battesimo Mangia come scrivi nel novembre 2006 al Cigno Nero, dove la rassegna si è svolta fino al 2010, oltre ad avere ospitato tutte le stagioni lombarde al Garibaldi.
A partire dalle 20, con loro si potrà rivivere, dunque, il clima delle osterie di una volta, con un menu "all you can eat" alla parmigiana che prevede diversi bis della stessa portata, in questo caso la mitica cazoeula, abbinata ogni volta a un calice di vino, pagando sempre lo stesso prezzo: 25 euro, acqua e coperto inclusi.
IL VENTENNALE DELLA RASSEGNA E DEL MOVIMENTO CULTURALE MANGIA COME SCRIVI
Le celebrazioni del ventennale di Mangia come scrivi proseguiranno per tutto il 2026. Dal 2006 al 2020 la rassegna ha messo a tavola, senza soluzione di continuità e tra Emilia-Romagna e Lombardia, 500 scrittori, 170 artisti e oltre 10 mila commensali in 175 cene-spettacolo. Mangia come scrivi ha lanciato, nel 2006, le cene-spettacolo e le Mangiastorie. Ha poi dato origine, attraverso l'omonima associazione, a un movimento culturale che ininterrottamente sforna idee e progetti sul territorio da quattro lustri. Da qui sono nati il Festival Mangiacinema (dieci edizioni dal 2014 al 2023, tra Salsomaggiore e San Secondo Parmense) e la rassegna Mangiamusica (nata nel 2016, il cui decennale si è celebrato al Teatro Magnani di Fidenza gli scorsi novembre e dicembre).
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO
Il prossimo Mangia come scrivi si terrà venerdì 20 febbraio, con protagonisti i giornalisti Gian Carlo Ceci e Gian Luca Zurlini con la prima presentazione del libro “Dalla radio al tuo cuore: mezzo secolo di emittenti private a Parma” (in uscita proprio in quella data), la Mangiastoria firmata da Massimiliano Ghirardini di ImpastoZero e il piatto "Bón bombén” dello chef Mario Marini che proporrà i suoi “ganassini” con polentina morbida.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E PARTNER
Mangia come scrivi, organizzata dall'omonima associazione culturale, si tiene un venerdì al mese al Bistrot Corale Verdi di Parma (Vicolo Asdente, 9).
Aperitivi con autori e Mangiastorie con degustazioni gratuite: ore 18.30.
Menu "Bón bombén - Mágna fin ch' at' n'é vója": 25 euro. Possibilità di cenare alla carta.
Info e prenotazioni: 320 8648480 - info@mangiacinema.it.
Ingresso libero soci Corale Verdi o con tessera Arci (tesseramento disponibile sul posto).
Partner: Coppini Arte Oleria, Ubik Salsomaggiore.
Media partner: Italia a Tavola, GustoH24, Gazzetta dell'Emilia e dintorni, QuotidianoWeb, MCG Magazine, Stadiotardini.it, Parma da Vivere.
Nessun commento:
Posta un commento