domenica 20 agosto 2017

Le Giornate della sogliola nell'Istria Croata


  • 13ott
  • ~
  • 26nov
2017

Umago, Cittanova, Verteneglio, Buie

Contatto

Cluster Umag-Novigrad-Brtonigla-Buje
Email: gourmet@coloursofistria.com
Telefono: +385 52 700 777
Ogni volta l'Istria nord-occidentale conquista chi la visita con gusti e profumi inebrianti, luoghi nascosti o manifestazioni.

Se durante l'autunno vi trovate da queste parti, sfruttate l'occasione per assaggiare la ricca offerta di pietanze a base di sogliola. Questo eccellente pesce bianco viene denominato dalla gente del luogo "švoj" da qui il nome della manifestazione.

Anno dopo anno le Giornate della sogliola sono diventate uno dei simboli dell'Istria nordoccidentale. I numerosi visitatori che tornano qui ogni autunno per degustare le sogliole istriane ne sono d'altronde riprova. L'edizione del 2016 ha visto l'adesione di ben 19 ristoranti e trattorie rinomati che hanno proposto menù a tema e ciò conferma senza alcun dubbio che questo pesce rappresenta uno dei più apprezzati prodotti dell'Adriatico blu.

Le Giornate della sogliola vengono celebrate nell'arco di un intero mese per i ristoranti e le trattorie di Umag-Umago, Novigrad-Cittanova, Buje-Buie e Brtonigla-Verteneglio che in questo periodo offrono dei menù con almeno quattro sequenze a base di sogliola, accompagnati da vini di qualità e oli d'oliva locali.

Questo pesce diventa così una fonte d'ispirazione per i cuochi che si cimentano a creare nuovi piatti e combinazioni - gli chef aspirano a nuove conquiste in campo culinario e sciolgono le briglie della loro fantasia portando le esperienze gastronomiche a nuovi livelli, il tutto per celebrare questo nobile pesce caratteristico della zona nord-occidentale della penisola istriana.

La sogliola allora brilla in tutto il suo splendore e aggiunge un'altra dimensione ancora al ricco tessuto della cucina istriana.

Nessun commento:

Posta un commento