giovedì 6 agosto 2020

La nascita del Gorgonzola Dop: il casaro innamorato e le notti delle stelle cadenti



La nascita del Gorgonzola Dop si fa comunemente risalire a una celebre leggenda popolare legata all’amore.

 

La storia vede come protagonista un giovane casaro sbadato che, distratto dai pensieri d’amore, per concedersi una serata a guardare le stelle con la sua innamorata, posticipò la lavorazione del latte al giorno successivo, unendo la cagliata della sera a quella del mattino: nacque così il formaggio Gorgonzola. Alla fine, il casaro riuscì a sposare la ragazza e il dono di nozze fu proprio quella forma di Gorgonzola.

 

Cosa ci ricorda la leggenda del casaro innamorato? Che questo è il periodo dell’anno migliore per osservare Le Perseidi, uno sciame meteorico che attraversa la Terra, visibile nel periodo estivo ma che ha il suo picco solitamente tra il 10 e il 13 agosto e che permette di ammirare le stelle cadenti in tutto il mondo.


In Italia questo fenomeno è legato tradizionalmente a San Lorenzo, santo che si ricorda proprio il 10 agosto, giorno del suo martirio e che nel corso dei secoli ha assunto significati spirituali, ribattezzando questo sciame di stelle cadenti con l'appellativo di "lacrime di San Lorenzo": secondo la tradizione, le scie luminose sarebbero la testimonianza delle lacrime versate dal santo.

 

Queste serate, tra le più romantiche dell’estate, permettono di ammirare questo spettacolo al buio, naso all’insù, per esprimere un desiderio che si spera si realizzi.

Un ottimo consiglio: golosi stuzzichini di Gorgonzola Dop e frutta di stagione sono lo snack ideale per attendere le stelle cadenti con l’amato o l’amata.

Nessun commento:

Posta un commento