Camere d’albergo e spazi comuni, creazione di nuove esperienze coinvolgenti, ma allo stesso tempo sicurezza.
Ecco come rimanere aggiornati sul tema hotel design e trovare nuove opportunità di crescita.
|
Più
di 30 mila strutture alberghiere, oltre un milione di camere, più di 2
milioni di posti letto e più di 390 mila dipendenti. Questi sono alcuni
dei numeri che descrivono il mercato italiano degli alberghi, uno dei settori che più ha sentito gli effetti del COVID-19 e che è pronto a rimettersi in gioco.
Un
contesto ricco di stimoli e risorse, fondamentale per lo sviluppo del
Paese, che sta rapidamente evolvendo i linguaggi e le modalità di
erogazione di servizi, in linea con tutti i comparti dell’HO.RE.CA.
Negli ultimi mesi architetti, designer, manager, consulenti aziendali e direttori di alberghi hanno già saputo cogliere nuove opportunità di crescita, rivedendo la propria mission aziendale partendo dalla rielaborazione di progetti già esistenti e concentrandosi su come rispondere alle nuove esigenze dei clienti, in termini di sicurezza sanitaria, distanziamento e qualità.
A fare da guida verso il cambiamento sono l’impatto emotivo ed esperienziale: ora più che mai ogni spazio deve essere pensato per trasmettere serenità e unicità, caratteristiche che consentono al viaggiatore, che sia per lavoro o per svago, di vivere esperienze coinvolgenti e di scegliere il luogo dove soggiornare.
Parola d’ordine è flessibilità, una condizione diventata principale per gli spazi d’albergo che dovranno essere capaci evolversi a seconda delle necessità, in linea con le preferenze e le esigenze degli ospiti, e prevedere la possibilità di integrare nuovi servizi dedicati anche a un pubblico più ampio.
Serve infatti costruire un nuovo piano strategico per le strutture ricettive che coinvolga sempre di più i clienti residenziali e non in un percorso esperienziale e che metta in relazione attività diverse tra loro.
Tutti concetti che vengono messi in atto con un occhio al futuro e con la consapevolezza del presente, in un percorso che ha bisogno di confrontarsi con diverse discipline e di relazionarsi con diversi attori, principi su cui si fonda il programma didattico del Corso di Alta Formazione Hotel Design Solutions, in partenza a settembre 2020.
Gestito da POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano e guidato dal Prof. Francesco Scullica, Direttore del Master in Interior Design, con la collaborazione degli Arch. Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta, il Corso consente ai vari attori e alle aziende del settore di approfondire le complessità progettuali in sole 88 ore di didattica a distanza.
Un percorso formativo di particolare rilievo che, arrivato alla VII edizione, è stato soprattutto punto di incontro per molti esperti e momento di creazione di contatti per la generazione di nuove iniziative.
Docenti del Politecnico di Milano, insieme a partner d'eccezione come Carimati, Dornbracht, Elitis, Florim Ceramiche, Ideal Standard, Ciam, Hofer, Kreon, Profilo Smart, BSinergy e con il supporto di Planetaria Hotels, QC Terme spa e Deus Ex Machina, analizzeranno la situazione attuale e come gestire la fase post emergenza con uno sguardo verso l'evoluzione futura degli spazi d’albergo.
Negli ultimi mesi architetti, designer, manager, consulenti aziendali e direttori di alberghi hanno già saputo cogliere nuove opportunità di crescita, rivedendo la propria mission aziendale partendo dalla rielaborazione di progetti già esistenti e concentrandosi su come rispondere alle nuove esigenze dei clienti, in termini di sicurezza sanitaria, distanziamento e qualità.
A fare da guida verso il cambiamento sono l’impatto emotivo ed esperienziale: ora più che mai ogni spazio deve essere pensato per trasmettere serenità e unicità, caratteristiche che consentono al viaggiatore, che sia per lavoro o per svago, di vivere esperienze coinvolgenti e di scegliere il luogo dove soggiornare.
Parola d’ordine è flessibilità, una condizione diventata principale per gli spazi d’albergo che dovranno essere capaci evolversi a seconda delle necessità, in linea con le preferenze e le esigenze degli ospiti, e prevedere la possibilità di integrare nuovi servizi dedicati anche a un pubblico più ampio.
Serve infatti costruire un nuovo piano strategico per le strutture ricettive che coinvolga sempre di più i clienti residenziali e non in un percorso esperienziale e che metta in relazione attività diverse tra loro.
Tutti concetti che vengono messi in atto con un occhio al futuro e con la consapevolezza del presente, in un percorso che ha bisogno di confrontarsi con diverse discipline e di relazionarsi con diversi attori, principi su cui si fonda il programma didattico del Corso di Alta Formazione Hotel Design Solutions, in partenza a settembre 2020.
Gestito da POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano e guidato dal Prof. Francesco Scullica, Direttore del Master in Interior Design, con la collaborazione degli Arch. Gianpietro Sacchi e Alberto Zanetta, il Corso consente ai vari attori e alle aziende del settore di approfondire le complessità progettuali in sole 88 ore di didattica a distanza.
Un percorso formativo di particolare rilievo che, arrivato alla VII edizione, è stato soprattutto punto di incontro per molti esperti e momento di creazione di contatti per la generazione di nuove iniziative.
Docenti del Politecnico di Milano, insieme a partner d'eccezione come Carimati, Dornbracht, Elitis, Florim Ceramiche, Ideal Standard, Ciam, Hofer, Kreon, Profilo Smart, BSinergy e con il supporto di Planetaria Hotels, QC Terme spa e Deus Ex Machina, analizzeranno la situazione attuale e come gestire la fase post emergenza con uno sguardo verso l'evoluzione futura degli spazi d’albergo.
|
Per maggiori informazioni
Il Corso di Alta Formazione Hotel Design Solutions di POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano, prenderà avvio il 28 settembre 2020.
Il Corso di Alta Formazione Hotel Design Solutions di POLI.design, Società Consortile del Politecnico di Milano, prenderà avvio il 28 settembre 2020.
Sono previste delle agevolazioni di iscrizione per i primi 10 candidati che effettueranno il pagamento della quota di partecipazione, che potranno usufruire di uno sconto del 20% da applicare sulla quota di partecipazione all'intero percorso.
Per maggiori informazioni sulle iscrizioni, visitare il sitowww.polidesign.net/Hotel-Solutions o contattare l’Ufficio Formazione a formazione@polidesign.net.
Nessun commento:
Posta un commento