l Malvasia DOC Collio di Pighin è un vino dal colore giallo paglierino brillante, con profumi varietali e fragranti, composto da richiami alla frutta tropicale, agli agrumi e alla mela. Alla bocca si dimostra essere piacevole e di buon corpo con un’amabile persistenza ed una chiusura leggermente amarognola. È un vino tipico del Collio, detto “ponca”, formato da roccia marnosa composta di elementi minerali molto friabili con un buon trattenimento idrico. Il Malvasia DOC Collio fermenta a temperatura controllata e matura in vasche di acciaio inox. È da stappare in piacevoli momenti di condivisione come un aperitivo romantico o semplicemente da assaporare durante le più informali convivialità quotidiane. Ottimo da abbinare con antipasti di mare, con carni bianche e piatti a base di funghi.
LA CANTINA PIZZOLATO
VINO SPUMANTE ROSATO EXTRA DRY “M-USE”
Lo spumante biologico vegano Pizzolato è un rosè spumante di grande eleganza, con la sua bottiglia in rosa e la sua etichetta ricca di dettagli glitter. Un vino che sprigiona al naso un profumo armonico, fruttato con sentori delicati di marasca e note floreali. Al palato risulta armonico, con note dolci equilibrate da una giusta acidità, leggermente sapido. Un vino ideale da abbinare a tutti gli appetizer, tra i rosati più venduti in Svezia. La bottiglia, in vetro leggero, porta il nome di "M-use", da musa ispiratrice a Multi-Uso: questa bottiglia, infatti, nasce per non essere buttata ma riutilizzata come oggetto di design nei vostri spazi più belli. Un bellissimo dono da regalare a San Valentino: la bottiglia, infatti, può essere riutilizza come bottiglia per l’acqua, porta spezie e molto altro.
Lo spumante Pinot grigio biologico e vegano certificato di Pizzolato è uno spumante di grande eleganza, con una bottiglia in vetro leggero e la sua etichetta ricca di dettagli glitter. Un vino brillante dal colore giallo paglierino con lievi riflessi ramati e dal profumo floreale con note di lievito. Il sapore risulta equilibrato e persistente. Ottimo come aperitivo con la frutta e ideale per accompagnare dolci e dessert. La bottiglia, in vetro leggero, ha il nome di "M-use", da musa ispiratrice a Multi-Uso: questa bottiglia infatti nasce per essere riutilizzata come oggetto di design nei vostri spazi più belli o come bottiglia per l’acqua.
LE COLTURE
VALDOBBIADENE D.O.C.G. SPUMANTE SUPERIORE DI CARTIZZE
Il Cartizze di Le Colture nasce in un luogo meraviglioso, una collina fitta di vigneti considerata come il cuore della denominazione. È qui infatti che la glera raggiunge la migliore maturazione possibile portando a vini profondi e sfaccettati con una complessità olfattiva davvero unica. Giallo paglierino chiaro, dal perlage molto fine e persistente. Al naso esprime la quintessenza della tipologia grazie a note fruttate di mela e di pera, di pesca, di albicocca, rosa e agrumi cui fanno seguito sentori di mandorla glassata. Una complessità rara, che apre ad un assaggio soffice e cremoso, ben equilibrato da una freschezza ben presente e definita. Appagante e vellutato, chiude con un finale di ottima persistenza.
AZIENDA AGRICOLA FRANCO PACENTI
ROSSO DI MONTALCINO DOC “GEMMA” 2015
Gemma, Rosso di Montalcino, è un vino che nasce dal cuore. Il 2015 ha dato il benvenuto infatti alla piccola Gemma, ultima arrivata della Famiglia Pacenti. Un anno di quelli che non si possono scordare e che il destino ha coronato con una vendemmia memorabile, tra le migliori di sempre. Il Rosso di Montalcino DOC "Gemma" 2015, è un'edizione limitata di sole 1773 bottiglie. Frutto di una vendemmia perfetta, esprime una propria identità fortemente legata al terroir e all'annata, un vino di carattere proprio e ben definito. Un rosso armonico di gran corpo, sostenuto da una marcata trama tannica che avvolge il palato in un lungo e caldo abbraccio. Il profumo risulta elegante e floreale con note speziate. Ottimo da abbinare a primi piatti a base di sughi di carne, zuppe, arrosti e formaggi stagionati.
FATTORIA DELLA TALOSA
NOBILE DI MONTEPULCIANO D.O.C.G. RISERVA
Il Nobile di Montepulciano D.O.C.G. Riserva Toscana, Sangiovese 100%, è un vino color rubino trasparente. Complesso e mutevole nell’espressione olfattiva. Al naso emergono infatti profumi di frutta rossa come ciliegia, more e arancia sanguinella, poi di spezie orientali, cipria, legno di cedro, sottobosco e ruggine. Bocca al contempo piena e ricca e di grande eleganza. Tannini serici e levigati, con freschezza ed equilibrio e dall’ottima persistenza. Un vino che significa tradizione, l’espressione massima del Sangiovese, che proviene dalla selezione manuale delle migliori uve. Riposa per un lungo periodo in rare botti di rovere con un successivo affinamento in bottiglia per 6 almeno mesi. Un vino da servire sicuramente durante una cena a lume di candela a base di carni rosse saporite.
LIBRANDI
TERRE LONTANE – CALABRIA ROSATO IGT
Per una serata romantica il Terre Lontane Calabria Igt è il rosato per eccellenza che celebra l’antica tradizione che lega la cantina di Cirò Marina ai vini rosé, da sempre presenti sulle tavole calabresi. Realizzato da uve Gaglioppo (70%) e Cabernet Franc (30%), il Terre Lontane è un vino gradevole e complesso e, come suggerisce il nome stesso, espressione del territorio calabrese. Prodotto nelle Tenute di Critone e Rosaneti, è un vino fresco ed equilibrato, profondo ma leggero allo stesso tempo, ideale per le cene dell’estate, che racchiude tutta la tradizione calabrese, ma la interpreta in chiave moderna. Si distingue infatti per un colore rosato tenue – ottenuto grazie a una breve macerazione – che gli conferisce un tratto particolarmente moderno. A tutto pasto, si sposa ad affettati misti a base di salumi, a primi e secondi a base di pesce e si esalta, oltre che sulle zuppe di pesce, su preparazioni saporite a base di umidi di pesce con il pomodoro.
Il Collio Bianco “Bràtinis” di Robert Princic è per antonomasia il vino per le occasioni speciali. Questo vino infatti un tempo veniva prodotto in piccole quantità e, fino a pochi anni fa non veniva mai proposto fuori dall’azienda, ma consumato solo in particolari occasioni di famiglia, per celebrare momenti speciali. Il nome deriva dalla località in cui vengono raccolte parte delle uve. Oggi Robert Princic, titolare di Gradis’ciutta, produce il “Bratinis” utilizzando uve Chardonnay, Ribolla gialla e Sauvignon in percentuali diverse, tutte provenienti dalle marne argillose, dette “ponca”. Il Collio Bianco “Bratinis” presenta un colore paglierino vivace e al naso è fresco e complesso, con fragranze che spaziano dai fiori di primavera alla dolcezza dei frutti gialli. Sul palato il vino parte morbido e rotondo per poi svilupparsi succoso e fruttato e virare verso un finale preciso dai sentori di ananas e mango. Un ottimo vino da aprire durante un aperitivo romantico o da degustare durante una cena dedicata al proprio partner, il Collio Bianco “Bratinis” si accosta egregiamente a piatti di pesce ma anche ad antipasti e primi di vario genere. Interessante è l’accostamento con secondi piatti leggeri, specialmente carni bianche.
Nessun commento:
Posta un commento