Per
la prima volta nella sua storia il Consorzio di tutela della Dop sigla una collaborazione
con una squadra sportiva professionistica negli Stati Uniti. Il team, tra i più
prestigiosi e amati della National Football League, giocherà la prima partita
della stagione questa domenica, 7 settembre, con i Pittsburgh Steelers al
MetLife Stadium di New York
Reggio Emilia, 5 settembre 2025 – Il Consorzio
del Parmigiano Reggiano e i New York Jets, tra i team più
prestigiosi e amati della National Football League, hanno dato il via a
una partnership strategica pluriennale in occasione della stagione NFL
2025. La collaborazione, che fa seguito a quella come sponsor ufficiale del
Miami Open 2025, è la prima nella storia del Consorzio con una squadra
sportiva professionistica statunitense. I Jets giocheranno la prima
partita della stagione questa domenica, 7 settembre, con i
Pittsburgh Steelers al MetLife Stadium: durante l’incontro e quelli successivi,
i tifosi potranno vivere esperienze culinarie autentiche all’interno del
MetLife Stadium di New York.
Questa collaborazione rappresenta una tappa fondamentale
nel percorso di crescita del Parmigiano Reggiano sul mercato americano, con
l’obiettivo di rafforzare la notorietà del brand oltreoceano e
instaurare un legame sempre più diretto con i consumatori statunitensi.
Per integrare il Parmigiano Reggiano nell’esperienza di gara dei Jets, i due
brand hanno svelato nuove attivazioni al MetLife Stadium, che spaziano
dalle proposte gastronomiche alle apparizioni sui maxischermi durante le
partite casalinghe.
All’interno del MetLife Stadium, piatti a base di Parmigiano
Reggiano saranno serviti in diverse aree di ristorazione, tra cui la
Commissioner’s Club, la Green Room e la Coaches Club. Qui verranno proposte
stazioni di antipasti con Parmigiano Reggiano e postazioni di pasta mantecata
nelle tipiche forme di Parmigiano Reggiano. Le proposte gastronomiche nei club
esclusivi dello stadio evolveranno durante la stagione, con nuove ricette in
occasione di ogni partita. I tifosi avranno anche l’opportunità
di vincere premi speciali, tra cui forme personalizzate di
Parmigiano Reggiano. Sono previste attività di degustazione nella Tailgate Zone
il 19 ottobre (durante l’incontro Jets vs. Panthers) e il 30 novembre (Jets vs.
Falcons). L’accordo comprende anche un piano di marketing mirato a rafforzare
la presenza del Parmigiano Reggiano sul mercato statunitense, attraverso collaborazioni
con influencer e campagne pubblicitarie Out of Home e digitali nell’area
di New York.
«Il Parmigiano Reggiano ha da sempre sostenuto lo sport e gli
sportivi, e siamo felici di scendere in campo al fianco di una leggenda del
football americano come i New York Jets, con cui condividiamo valori
fondamentali come eccellenza e impegno verso la grandezza», ha dichiarato Nicola
Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano. «Gli Stati
Uniti rappresentano il principale mercato estero del Parmigiano Reggiano, con
una quota pari al 22,5% e oltre 16.000 tonnellate esportate nel 2024: numeri
che testimoniano una domanda in continua crescita da parte di consumatori
attenti, che scelgono qualità e tradizione. I Jets sono uno dei simboli più
forti di New York, una città che rappresenta il cuore pulsante del Parmigiano
Reggiano DOP negli USA. Con questa sponsorizzazione vogliamo rafforzare il
nostro legame con la cultura americana attraverso la tradizione del football,
un autentico rito collettivo che unisce generazioni, famiglie e comunità. Il
football americano è intrattenimento, convivialità e condivisione, e il cibo
rappresenta il collante sociale per eccellenza. Essere al fianco dei New York
Jets significa creare una relazione diretta con i consumatori e condividere con
loro ciò che rende unico il Parmigiano Reggiano».
«Siamo entusiasti di collaborare con Parmigiano Reggiano, un
brand riconosciuto e rispettato a livello globale», ha dichiarato Jeff
Fernandez, senior vice president, business development + ventures dei New
York Jets. «Questa partnership rafforza l’impegno di lungo periodo dei Jets
nel proporre ai tifosi una cucina internazionale di livello mondiale,
all’altezza delle aspettative dei nostri sostenitori sia al MetLife Stadium che
in tutta New York City. Siamo impazienti di lavorare insieme a Parmigiano
Reggiano per offrire esperienze sempre nuove e gustose».
Nessun commento:
Posta un commento