martedì 26 settembre 2023

Enoconegliano ’23: premio speciale “Tullio de Rosa” allo "Springo Bronze" della cantina Le Manzane

 



Edizione ricca di soddisfazioni per la famiglia Balbinot che ha ricevuto anche due diplomi di merito per il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG Dry Springo Gold e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “20.10” Millesimato 2022


 


San Pietro di Feletto, 25 settembre 2023_Springo Bronze della cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) vince il premio speciale “Tullio de Rosa” per il miglior spumante al 25° EnoConegliano, il concorso enologico regionale realizzato con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani. La manifestazione è andata in scena questo weekend in una delle location più suggestive di Conegliano, l’ex Convento di San Francesco.


 


Creato nel 1998 per merito dell’Associazione Dama Castellana e dei suoi priori, EnoConegliano ha avuto fin da subito un grande successo anche oltre i confini regionali. «E’ motivo di grande orgoglio per noi ricevere questo premio - ha commentato Ernesto Balbinot, titolare della Società Agricola Le Manzane - anche perché Springo Bronze è stato il primo “Rive” della nostra cantina. E’ un riconoscimento che va alla nostra famiglia, ma anche ai nostri enologi e a tutti i nostri dipendenti che insieme a noi hanno creduto fortemente in questo progetto».


 


Oltre al premio speciale “Tullio de Rosa” per il Conegliano Prosecco Superiore DOCG Dry Rive di Manzana Springo Bronze Millesimato 2022, la cantina Le Manzane ha ricevuto anche due diplomi di merito per il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG Dry Springo Gold e il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut “20.10” Millesimato 2022.


 


Springo Bronze è frutto della paziente ricerca della vigna perfetta, trovata attraverso una singolare combinazione di terroir, esposizione e microclima che, insieme, riescono a garantire le uve necessarie alla realizzazione di un prodotto di alta qualità. Nasce, infatti, sulla Collina di Manzana nel comune di Vittorio Veneto, una delle 43 “Rive” elette e autorizzate in tutta la zona a denominazione garantita. Le viti, esposte a sud sulle colline più scoscese, il terreno argilloso e molto compatto insieme all’escursione termica giornaliera e alla brezza, regalano uve Glera ricche in aromi e acidità. Colore paglierino brillante ravvivato dal perlage fine e persistente, al naso svela note ampie e intense di frutta a polpa gialla, sentori di pesca, mela, banana e fiori di glicine con un finale leggero di crosta di pane. Il sapore è ricco, fresco e cremoso con buona pienezza e lunghezza in perfetta corrispondenza con il profumo, elegante ed armonico.


 


La cantina Le Manzane si trova a San Pietro di Feletto, a metà strada tra le Dolomiti e Venezia, nella fascia collinare della provincia di Treviso, nel cuore delle Colline del Prosecco Superiore, proclamate il 7 luglio 2019 Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. L’azienda, a conduzione familiare, è fortemente radicata nel territorio trevigiano come produttrice da quasi 40 anni. La cantina, tra le più dinamiche e interessanti nel panorama enologico del Conegliano Valdobbiadene, distribuisce sia in Italia che all’estero raggiungendo 36 Paesi.


 

Nessun commento:

Posta un commento