Anche per il 2023, la Slovenia si riconferma tra i places-to-be della gastronomia mondiale: Hiša Franko a Kobarid è il primo ristorante sloveno a ricevere tre stelle Michelin, mentre il Milka di Kranjska Gora, dopo la prima ricevuta nel 2022, quest’anno porta il conto a due stelle. Altri 7 ristoranti ricevono la stella Michelin, portando il totale degli stellati a 9. Sono invece sette i ristoranti ad aver ricevuto la stella Verde per la gastronomia sostenibile. |
Torino, settembre 2023 – La Slovenia è il paese del mondo a cui sono state assegnate più stelle Verdi Michelin per numero di abitanti. Un primato particolare, che certifica ancora una volta il ruolo da protagonista giocato dal Cuore Verde d’Europa nello scenario enogastronomico mondiale. Michelin, il marchio più influente e prestigioso in ambito gastronomico a livello globale, ha pubblicato la quarta edizione della Guida Michelin Slovenia, quella del 2023, da cui emerge uno scenario di creatività, audacia, sostenibilità e altissima qualità. Con 120 anni di attività alle spalle, la Guida Michelin garantisce visibilità al paese quale destinazione turistica unica, contribuendo alla promozione di esperienze gastronomiche autentiche e irripetibili. Le stelle Michelin indicano quei ristoranti che offrono, secondo le valutazioni degli ispettori Michelin, esperienze gastronomiche di alto livello. I criteri di valutazione sono cinque: la qualità degli ingredienti, le tecniche di cottura, l’armonia dei sapori, la personalità degli Chef e le emozioni che sono in grado di trasmettere con la loro cucina, oltre alla coerenza del menù offerto, verificata durante diverse ispezioni.
Ana Roš e Hiša Franko: il primo ristorante con tre stelle Michelin in Slovenia Dopo le due stelle Michelin per due anni consecutivi, Hiša Franko, che aveva ricevuto dalla Guida Michelin 2020 la prima stella, diventa il primo ristorante sloveno a ricevere le Tre Stelle Michelin. Finalmente premiato con l’ambito riconoscimento il talento culinario di Ana Roš, che diventa così l’ottava Chef donna al mondo a ricevere tre stelle Michelin.
Due stelle al Milka di Chef David Žefran Ci troviamo a Kranjska Gora, nel cuore delle Alpi Giulie, dove una realtà come Milka, capitanato da Chef David Žefran, dimostra come si possa fare cucina di qualità partendo dalla semplicità della cucina di montagna. Il ristorante, che aveva fatto il suo esordio da stellato nella Guida Michelin lo scorso anno, raddoppia quest’anno, salendo così a 2 stelle.
Sette ristoranti hanno riconfermato una stella A completare il quadro dei ristoranti stellati sloveni, sette realtà d’eccellenza riconfermano anche quest’anno la stella ricevuta nella Guida 2022.
Sette anche le stelle Verdi per la cucina sostenibile La stella Verde Michelin dà risalto ai ristoranti impegnati nel proporre una cucina dall’approccio più sostenibile. Nell’edizione dello scorso anno, la Stella Verde era stata ottenuta da sei ristoranti, mentre quest’anno il conto passa a sette: questo rende la Slovenia il paese del mondo in cui sono state assegnate più stelle Verdi Michelin per numero di abitanti. Come sottolineato dalla stessa Michelin, la stella Verde “premia e incoraggia le iniziative eco-responsabili messe in atto da alcuni ristoratori. Spesso riconosciuta quale "polmone verde d'Europa", la Slovenia conferma il suo status di pioniera in termini di gastronomia eco-responsabile, con due nuovi ristoranti che ricevono la stella Verde Michelin”. Sei ristoranti hanno confermato la stella Verde dall’anno scorso:
La new entry, invece, è Špacapanova hiša, nel cuore del Carso sloveno.
Sette ristoranti hanno riconfermato il premio onorario “Bib Gourmand”, ricevuto l’anno scorso per la loro offerta di qualità ad un prezzo accessibile. Gli ispettori Michelin hanno conferito questo riconoscimento a sette ristoranti:
“Un giorno straordinario per la gastronomia slovena – sottolinea Aljoša Ota, direttore per l’Italia dell’Ente Sloveno per il Turismo, che commenta – Non potremmo essere più orgogliosi dei nostri chef, portabandiera d’eccellenza di un paese che riflette, anche nella cucina, i valori di attenzione e responsabilità nei confronti dell’ambiente che portiamo avanti anche come Ente del Turismo. Pertanto, oltre ai fantastici pluristellati Hiša Franko e Milka, ci teniamo a sottolineare le meravigliose 7 stelle Verdi, riconoscimento del grande impegno profuso per una cucina sostenibile ed eco-responsabile. La Slovenia si conferma, in quest’ambito, ancora una volta un paese guida in Europa.”. |
Nessun commento:
Posta un commento