Abbiamo collaudato una settimana entusiasmante in camper
tra i due vicini comprensori sciistici del Centro-Nord
Nell’Italia del centro-nord, attorno ai crinali dell’appennino tosco-emiliano risplende una bianca luce: sono i rinnovati, vicinissimi comprensori sciistici del Cimone e dell’ Abetone. Appena 7 sono i chilometri che distanziano in linea d’aria la vetta del Cimone dal Passo dell’Abetone, sui 20/25 Km quelli su strada, la storica SS12 dell’ Abetone e del Brennero. Divisi unicamente dal confine amministrativo tra Emilia-Romagna e Toscana, ma uniti dal paesaggio, dai comuni sentori enogastronomici di frontiera, dall’identico interesse a rappresentare un forte polo alternativo alle blasonate stazioni del Circo Bianco alpino.
Col camper infatti, ho immaginato e quindi collaudato una fantastica e gratificante settimana bianca itinerante equamente ripartita in 4 giorni per ciascun comprensorio.
Nel servizio di 6 pagine nella rivista Plein Air in edicola, descrivo dettagliatamente tutte le possibilità di parcheggio e di sosta accanto agli impianti (Le Polle, Cimoncino, Lago della Ninfa sul Cimone; Abetone centro, Faidello, Val di Luce in Abetone) nonché le strepitose possibilità di sciare lungo ben 59 piste divertenti, larghe e ben tenute, con la fondamentale possibilità - in ambo i comprensori - di raggiungerle tutte con gli sci ai piedi, lasciando fermo l'autoveicolo.
Nessun commento:
Posta un commento