Nell’anno
del rebranding la storica azienda dolciaria riconferma la sua posizione di
leadership nelle vendite nel segmento pastiglie in Italia (Copyright© 2023,
NielsenIQ) e accoglie il 2024 con l’apertura al pubblico della Fabbrica di
caramelle e cioccolato
Collegno
(TO), 29 gennaio 2024 - Con un fatturato record di 12 milioni di euro, una crescita a doppia
cifra (+10% vs 2022) e la riconferma del certificato NielsenIQ per le più alte vendite al dettaglio a valore sul mercato
italiano nel segmento delle pastiglie, Leone 1857 inizia il nuovo anno
sull’onda del successo di un 2023 molto positivo.
Gli
ottimi risultati, ottenuti grazie a una strategia aziendale attenta alle
esigenze del mercato e dei consumatori, dimostrano la costante attenzione del
Brand alla qualità e all’innovazione. I
numeri aziendali parlano chiaro e
vedono al vertice delle vendite le iconiche pastiglie, che da sole
rappresentano il 35% dei ricavi totali.
Tutte
le regioni italiane hanno visto una crescita a doppia cifra, sia nel segmento
delle caramelle che in quello del cioccolato. Risultati significativi anche
all’estero grazie alle pastiglie, considerate un’eccellenza del Made in Italy
nei principali Paesi Europei, Messico, Giappone, e Stati Uniti, dove il Brand
ha raddoppiato la sua penetrazione.
A generare i maggiori guadagni è stato il
consumo “Away From Home”, con acquisti in negozi specializzati,
pasticcerie e caffetterie, oltre che nei Department store. La crescita costante
delle vendite nel corso dell'anno, con picchi significativi durante le
festività, conferma quanto
il grande pubblico scelga sempre più i prodotti Leone 1857 per regalare e
regalarsi momenti di gustosa felicità.
Il
successo è stato ulteriormente supportato da attività di marketing volte a
consolidare il legame tra il brand e i consumatori. In autunno Leone 1857 ha
presentato la sua nuova immagine
che, attingendo da oltre 166 anni di heritage, è stata resa più contemporanea grazie alla
collaborazione con l'agenzia internazionale Design Bridge and Partners. Questo
rilancio a 360° ha coinvolto soprattutto il packaging, introducendo
l’innovativa confezione richiudibile delle pastiglie e accentuando la bellezza
estetica che contraddistingue il brand anche nelle altre categorie di prodotto.
“Il 2023” - afferma Massimo Pozzetti, CEO di
Leone 1857 - è stato per noi un anno
significativo. Spinti dal rebranding e
da una strategia commerciale ben
definita, abbiamo affermato la nostra posizione leader nel Confectionery
super premium. L’Azienda sta vivendo un periodo di crescita ed espansione
straordinario, guidato dalle iconiche pastiglie, sia sul territorio italiano
che nel resto del mondo. Nel 2024 continueremo a sviluppare nuovi prodotti e
investire nei canali di comunicazione sia tradizionali che più innovativi per
raggiungere un pubblico sempre più vasto”.
Con
l’obiettivo di regalare sempre più momenti di spensierata felicità, nel 2024
l’azienda apre la Fabbrica al pubblico. A partire da metà febbraio
lo stabilimento sarà aperto su prenotazione con tour organizzati alla scoperta
delle dolcezze Leone: dalle materie prime al prodotto confezionato. Un’experience
unica nel suo genere che si concretizzerà in un vero e proprio viaggio
sensoriale tra i gusti, i profumi e i colori di pastiglie, gelatine, gommose,
praline e cioccolato, per assaporare e toccare con mano la passione e la
maestria che si cela dietro ogni prodotto.
Tra
le novità da non perdere anche il nuovo
look dello shop aziendale, ora situato al civico 46 di via Italia a
Collegno (TO), che offre l'opportunità di degustare tutti i prodotti Leone e
acquistare regali speciali per ogni occasione.
Nessun commento:
Posta un commento