lunedì 22 gennaio 2024

22 marzo 2024, ore 11:00/12:00: “Meraviglie al microscopio di una foglia di basilico” Sala Trasparenza, Regione Liguria, Piazza De Ferrari

 


Il basilico è una pianta della famiglia delle Lamiaceae originaria di zone tropicali e subtropicali del continente asiatico, che nel corso del tempo si è acclimatata in America, Africa ed Europa. Delle oltre 160 diverse specie, la più nota è Ocimum basilicum L., largamente usata in campo culinario e soprattutto famosa in quanto ingrediente principale del famoso pesto, tipico condimento della cucina ligure. Va tuttavia ricordato che il basilico è anche molto usato a scopo ornamentale ed è un’importante pianta medicinale, cosmetica e da profumo. Il nome stesso del genere (Ocimum) deriva dal greco 'okimon', pianta aromatica, mentre l’epiteto specifico (basilicum) da 'basilikós', regale, fa riferimento all’importante valore medicinale della specie.

Laura Cornara, docente di Botanica presso il Distav dell’Università di Genova, esperta di biologia vegetale ed etnobotanica, ci accompagnerà alla scoperta del meraviglioso mondo microscopico della pianta di basilico (Ocimum basilicum L.). La fragranza del basilico dipende infatti dalla composizione e quantità del suo olio essenziale, che è sintetizzato e immagazzinato nei peli ghiandolari, strutture di forma globulare e traslucide, sparse sulla superficie fogliare. Grazie all’uso di microscopio ottico ed elettronico a scansione sarà possibile svelare il meccanismo di produzione, accumulo e rilascio dell’olio volatile e svelare il segreto dell’aroma che ha decretato il successo internazionale di questo prodotto tipico del territorio Ligure.

https://www.pestochampionship.it/eventi-collaterali-2024/

Nessun commento:

Posta un commento