martedì 30 luglio 2024

CASTELLO BONOMI, IL PIONIERE DELL’ERBAMAT

 


In occasione del Festival, la Famiglia Paladin presenta l’unico Franciacorta sul mercato con Erbamat al 10%

 

Con il suo uvaggio di Chardonnay e Pinot Nero al 45% e di Erbamat al 10%, Franciacorta Cuvée 1564 Brut Nature Millesimato 2017 di Castello Bonomi è il primo e unico Franciacorta con una percentuale così alta di questo vitigno autoctono. In occasione del Festival del Franciacorta (13-15 settembre 2024) la Famiglia Paladin presenterà la referenza in esclusiva sul mercato.

Questa è la prima annata in cui Erbamat viene utilizzato in una Cuvée di Franciacorta, segnando un passo importante verso la valorizzazione di un vitigno dalle origini antiche, ma che si esprime al meglio nel presente. Castello Bonomi è una delle cinque aziende che dieci anni fa decise di appoggiare il Consorzio di Tutela nella più grande sfida intrapresa dal territorio: recuperare e potenziare questo autoctono bresciano.

 

La maturazione tardiva e l’elevata acidità, che avevano identificato l’Erbamat come una varietà ostica e difficilmente utilizzabile, si rivelano oggi caratteristiche ideali in questo territorio. Il costante innalzamento della temperatura media, infatti, ha determinato l’anticipo della raccolta delle uve fino a 10-20 giorni rispetto al passato, con il conseguente rischio di un’eccessiva perdita di acidità. L’Erbamat invece, risulta molto interessante poiché mantiene acidità più elevate e pH più bassi, parametri fondamentali per basi spumanti di qualità. La protezione del Monte Orfano e l’esposizione solare enfatizzata dalla struttura “a terrazze” dei vigneti contribuiscono alla sanità delle uve e assicurano una maturazione importante anche in questa varietà tardiva.

 

Queste condizioni, unite alla volontà di innovare e sperimentare rimanendo fedeli alla storia del territorio, hanno portato la Famiglia Paladin e Castello Bonomi alla decisione di investire in maniera importante su questo progetto, ponendosi tra i pionieri di questo nuovo capitolo della storia della Franciacorta. Dapprima sperimentato nella percentuale del 40%, si è poi arrivati a sviluppare quella che ad oggi è una delle punte di diamante di Castello Bonomi, il Franciacorta Cuvée 1564 Brut Nature, contenente il 10% di Erbamat, massima percentuale ad oggi consentita dal disciplinare.

 

Il 2017 si distinse come un’annata difficile, segnata da una gelata tardiva primaverile. Ma la vite ha uno spirito di adattamento sorprendente, tanto che la vigna del Monte Orfano ha regalato un raccolto che, seppur ridotto, dona un vino di elevata qualità. Le condizioni altamente favorevoli del terroir, unite ad un meticoloso lavoro in cantina, garantiscono la formazione di una base spumante perfetta per un Franciacorta esclusivo. L’attenta e scaglionata raccolta, la pressatura ideale e il frazionamento portano l’uva dal vigneto fino all’affinamento sui propri lieviti per 65 mesi, così da esaltarne tutte le sue caratteristiche. Il calice di Franciacorta Cuvée 1564 Brut Nature Millesimato 2017 è di un giallo paglierino dai riflessi verdognoli. Al naso emergono frutta tropicale e agrumi. Il sorso è equilibrato, fine e persistente, con un punto di acidità piacevole e distintivo.

Nessun commento:

Posta un commento