Domitilla Dardi
Lorenzo Fusi Curatela Scientifica Arte Sella Arte
Marco Imperadori
|
Borgo Valsugana, 23 luglio 2024. Attiva in Val di Sella in Trentino dal 1986, Arte Sella si impegna pionieristicamente nella promozione del dialogo tra arte e natura attraverso la creazione di opere site specific realizzate con materiali naturali, dove l’intervento dell’artista viene completato dall’azione naturale.
Nel corso di trentotto anni, Arte Sella ha sempre saputo rinnovarsi, attenta ai cambiamenti e alla contemporaneità: indagare la relazione tra uomo e natura attraverso l’arte contemporanea è un tema e una sfida che porta avanti da tempo, con la volontà di continuare a essere una fucina di arte, architettura, design, musica, teatro e danza in costante evoluzione.
Centinaia di artisti internazionali si sono avvicendati nel corso del tempo, invitati a interpretare lo spirito del luogo e a restituire, tramite uno sguardo originale e ispirato, opere d’arte in continua trasformazione. In oltre 300, abbandonato il ruolo di protagonisti assoluti dell’atto creativo, si sono affiancati alla natura, loro alleata nella realizzazione e nella trasformazione dell’opera, trasformando Arte Sella in un museo a cielo aperto. In ambito musicale, dal 2005 il laboratorio creativo Fucina Arte Sella affianca al museo artisti di varie discipline e giovani allievi che possono vivere insieme per alcuni giorni condividendo gli spazi della Val di Sella.
Nel segno della continuità, accanto a Mario Brunello, Direzione artistica musicale, Roberto Casarotto, Responsabile Arte Sella Danza, e Ugo Morelli, Responsabile scientifico Arte Sella Education, Arte Sella è lieta di presentare i nuovi componenti del Comitato Scientifico: Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori, specializzati in design, arte e architettura. Ph. Giacomo Bianchi. Copyright Arte Sella |
Nessun commento:
Posta un commento