Il Progetto V.I.S.T.A. Lucido
Il Presidente Antonio Rallo passa ad illustrare le azioni in cui il progetto V.I.S.T.A. Lucido si articola, che vanno dalla Gestione del Vigneto alla Gestione Enologica, dall’adozione del portale SOStain per la misurazione dei requisiti di sostenibilità del progetto, al Rebranding e la comunicazione ai principali stakeholders.
La giornata di lavori è stata l’occasione per raccogliere anche le osservazioni del Vice Presidente Giuseppe Bursi, che ha sottolineato come, in un momento positivo per i bianchi, testimoniato dai numeri del Grillo, che nell’ultimo anno ha visto incrementare del 15% il confezionato, sia importante fare il possibile per inserire in questo trend anche il “Catarratto-Lucido, che rappresenta 1/3 del vigneto siciliano: dare nuovo impulso a questa significativa porzione di produzione regionale significa intervenire a sostegno dell’intera produzione enologica della regione, sostenendo anche l’intero comparto della cooperazione. Lo sforzo di analisi svolto dal Consorzio sulle zone di produzione e sulle soluzioni tecniche per la valorizzazione del Lucido può dare una spinta significativa a tutto il settore vinicolo regionale”.
Nelle parole del Vice Presidente Filippo Paladino, “l’obiettivo di definire gli areali più vocati per la produzione di Lucido consente di andare incontro alle preferenze dei consumatori; al di là delle differenze tra diversi areali, le degustazioni di oggi dimostrano che il vitigno ha forti caratteristiche identitarie, che sono confermate da tutte le sperimentazioni svolte”.
Giuseppe Figlioli, enologo e componente del Cda del Consorzio, sottolinea la grande versatilità del Lucido, che si sta dimostrando in grado di interpretare vini fermi, anche da evoluzione, vini spumanti charmat, con alcune buone espressioni con metodo classico. “Nel primo anno di ricerca abbiamo applicato a vini diversi lo stesso protocollo, per poter evidenziare le differenze esistenti tra i diversi areali e confermare la grande versatilità del vitigno. L’obiettivo del progetto è promuovere uno stile di vino che possa dare “vista” al vino siciliano in tutto il mondo”.
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