giovedì 11 gennaio 2024

Giovedì 21 marzo 2024, ore 15.30/17.00: “Dai profumi, alla tavola, al verde pubblico” Orto Botanico dell’Università di Genova

 


Profumo di macchia mediterranea. Odore di basilico. Aroma di vaniglia. Questi sono solo tre degli esempi più lampanti che la nostra memoria associa immediatamente a un bouquet di profumi del tutto peculiare. Questi e molti altri aromi possono essere goduti nell’Orto Botanico di Genova. Non un semplice e gradevole giardino, bensì una collezione vivente di piante provenienti da ogni continente. Tra le aree che compongono l’Orto spicca una sezione di piccola superficie e di grande ricchezza: il vialetto delle piante officinali, risalente alla fondazione dell’orto nel 1803, che ospita oltre 100 taxa di erbe medicinali e aromatiche. Le piante presenti rappresentano un perfetto connubio tra la tradizione della medicina popolare italiana e le piante originarie di altri continenti, incluse quelle più attuali nell’uso erboristico. Altre importanti piante d'interesse medicinale, quali Ginko e Pilocarpo, per lo più arbustive o arboree, sono presenti in altri settori dell'Orto Botanico. Andando alla scoperta di questo piccolo tesoro di biodiversità nel cuore di Genova scopriremo poi la collezione di salvie ornamentali dai profumi più disparati, dall’ananas al limone, mentre nelle serre tropicali avremo l’opportunità di osservare una collezione di piante alimentari di origine extraeuropea. Nei diversi settori sviluppati nell’ettaro di Orto Botanico, a partire proprio dalla collezione delle officinali, andremo alla scoperta dei profumi delle piante, dei loro usi medicinali e alimentari e di come tali essenze vengano oggi impiegate anche nei giardini sensoriali e in alcuni contesti di verde urbano.

Ci accompagnerà Enrica Roccotiello, biologa, responsabile del Lab. di Botanica Ambientale Applicata del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) - Università degli Studi di Genova. Enrica si occupa di piante negli ecosistemi naturali e artificiali, come quello urbano, e di sostenibilità ambientale, in riferimento alle sfide del green deal europeo. Le linee di ricerca si concentrano su: risposta delle piante agli stress ambientali, dagli ecosistemi naturali a quelli fortemente antropizzati come quelli urbani, l’impiego della componente vegetale nelle Nature-based Solutions, la biodiversità di habitat estremi, la bonifica di inquinanti tramite piante. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali, ed è autrice di oltre 100 pubblicazioni. Nel 2023 ha ricevuto il premio Melograno assegnato da FIDAPA Genova Due – BPW (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) per l’impegno nel campo professionale.

https://www.pestochampionship.it/eventi-collaterali-2024/


Nessun commento:

Posta un commento