grande mostra antologica celebra l’artista a 40 anni dalla scomparsa nell’ambito del progetto UN’ARTISTA, TANTI MONDI
Mostra a cura di Marina Arensi
Fino al 15 febbraio 2026
Bipielle Arte Via Polenghi Lombardo - Spazio Tiziano Zalli, Lodi
|
![]() |
La grande mostra antologica dedicata a Gabriella Podini è ospitata a Lodi, negli spazi di Bipielle Arte, fino al 15 febbraio 2026. Un progetto espositivo di ampio respiro che si propone non solo come percorso di visita, ma anche come luogo di incontro, apprendimento e condivisione culturale. L’iniziativa gode del sostegno della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi, di Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e di Banca Centro Padana e si avvale della collaborazione con Fondazione Banca Popolare di Lodi, Il Cittadino di Lodi e il Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud ETS.
In questa prospettiva si inserisce il calendario di eventi collaterali, in programma dall’8 al 15 febbraio, in concomitanza con la settimana conclusiva della mostra. Un insieme di appuntamenti accomunati dal desiderio di generare cultura attraverso il dialogo tra diverse forme d’arte e “sguardi” inediti, intrecciati con l’opera e il percorso artistico di Gabriella Podini. |
![]() |
Un ricco calendario di eventi dedicati alla creatività e all’incontro tra arte pittorica, musica e parole.
Domenica 8 febbraio alle 17:30, “Dialogo in versi” tra la poesia di Gabriella Podini, letta da Sabrina Aresu e quella di Pietro Sarzana. L’evento si conclude con un brindisi finale (ingresso limitato a 50 persone).
Giovedì 12 febbraio alle 17:00, “Toponomastica femminile incontra l’arte” guiderà studenti e docenti del progetto Erasmus+ alla scoperta della mostra di Gabriella Podini e dell’edificio che la ospita, progettato da Renzo Piano, attraverso un percorso condotto da Mémosis.
Sabato 14 febbraio alle 11:30, “Arte in gioco” offrirà un dialogo aperto al pubblico tra gli studenti del Liceo Artistico Callisto Piazza e l’Associazione Animum Ludendo Coles, sull’idea di trasformare l’arte in esperienza ludica e partecipativa.
Domenica 15 febbraio alle 17:30, “Ascoltando il silenzio” chiude la rassegna con un dialogo in musica tra la pittura di Podini e l’improvvisazione sull’arpa celtica di Rosanna Pellicani, alla scoperta della fonte dell’Essere, accompagnato da un brindisi finale (ingresso limitato a 50 persone). |
![]() |
Tutti gli incontri si svolgeranno presso lo spazio Bipielle Arte e sono pensati per ampliare le occasioni di conoscenza e approfondimento dell’artista, valorizzando al contempo il luogo che ospita l’esposizione. A questi si aggiungono inoltre le iniziative dedicate al mondo della scuola, nell’ambito del progetto Un’Artista, Tanti Mondi, con l’obiettivo di recuperare e trasmettere la memoria dei valori culturali e civili che l’opera di Gabriella Podini ha saputo generare. Il progetto è stato selezionato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi nell’ambito del Bando Cultura 2025. L’iniziativa è realizzata dal gruppo di partenariato formato da Animum Ludendo Coles e Memosis Soc. Coop. Impresa Sociale in collaborazione con l’Archivio Gabriella Podini.
Il progetto UN’ARTISTA, TANTI MONDI nasce con l’obiettivo di valorizzare gli artisti del territorio e rafforzare il legame tra comunità, cultura e memoria. Pensato come format annuale replicabile, promuove la partecipazione e la costruzione condivisa del patrimonio culturale attraverso una rete di collaborazioni tra istituzioni, scuole e realtà del territorio, con un approccio interdisciplinare rivolto in particolare alle giovani generazioni. |
![]() |




Nessun commento:
Posta un commento