9-11 Febbraio 2026
Febbraio 2026 - Grosjean Vins, storica realtà della Valle d’Aosta, sarà presente per la prima volta a Wine Paris, importante appuntamento parigino dedicato al mondo del vino previsto dal 9 all’11 febbraio presso Paris Expo Porte de Versailles, per presentare e far scoprire i suoi prodotti artigianali, autentica espressione del terroir alpino in cui nascono.
Lo spirito di innovazione e l’impegno per la qualità caratterizzano da sempre la cantina valdostana, che affonda le proprie radici negli anni ’60, quando, sotto la guida del nonno Dauphin, l’azienda inizia la sua attività. Negli anni ’80 la famiglia si focalizza nell’apprendere e nella valorizzazione dei vigneti, dando vita così a vini capaci di esprimere fin da subito una forte espressione territoriale. Nei primi anni 2000 viene inaugurata la nuova cantina, simbolo di un impegno che si rinnova nel tempo, sostenuto dalla costante attenzione della famiglia alla sostenibilità ambientale e a una produzione responsabile.
Tutti questi elementi raccontano la forte identità culturale della cantina che oggi, Hervé, Didier, Simon e Marco, rappresentanti della terza generazione, portano avanti con passione. Un’antica storia di famiglia di vignerons che guarda attenta al futuro, pronta a evolversi con il tempo. Un equilibrio costante tra tradizione e innovazione, che consente di collocarsi in modo autorevole nel panorama vinicolo italiano e internazionale.
In occasione della kermesse parigina (PAD. 2.1 - E185 Stand Longo) Grosjean Vins Grosjean vi aspetta con i seguenti vini: --Pinot Noir Vigne Tzeriat 2023, uno dei vini più iconici della famiglia. 100% pinot nero, uve provenienti dalla Vigna Tzeriat, situata a 900 m di altitudine con buona pendenza. Vinificato per il 30% a grappolo intero, si presenta equilibrato, minerale, con un tannino ben integrato grazie ai 15 mesi di maturazione in tonneaux di rovere francese. Frutti di bosco e spezie in primo piano. Buona struttura e persistenza. --Petite Arvine Vigna Rovettaz 2024, 100% uve petite arvine. Vino dotato di un'ottima acidità, che gli permette un buon affinamento in bottiglia. Vinificato per l'85% in acciaio e il restante 15% in barrique di rovere francese si presenta fresco e minerale. Intenso il profumo di agrumi, di frutta esotica. Buona la sapidità. --Chardonnay 2025, 100% chardonnay, vinificato in acciaio, si presenta con una grande piacevolezza e morbidezza, equilibrata da una bella mineralità. Freschi sentori di frutta rendono facile la beva e lungo il finale. --Torrette 2024, 100% petit rouge, storico vitigno autoctono, vinificato in acciaio. Complesso al naso, con note floreali e di frutti rossi. Caldo e morbido, piacevole l'acidità. Fresco, moderatamente tannico, molto identitario del territorio.
|
![]() |
.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento