martedì 21 settembre 2021

MILANO VETRINA DEL GUSTO: ALCUNE VISITE INTERESSANTI PER BORGHI D’EUROPA

 





Il Fuorisalone 2021 col connubio Grana Padano e Vini di Lombardia, il Ristorante da Testone made in Umbria e la Masterclass dedicata al Lugana all’evento Armonie Senza Tempo

 

Milano, 21 Settembre 2021- Questo Settembre 2021 ha visto la grande città meneghina in grande spolvero, avendo ospitato il Salone del Mobile, il Fuorisalone e altri eventi del gusto davvero importanti.

Borghi d’Europa ha avuto l’opportunità di partecipare ad alcuni eventi mirati, volti a far risaltare gusto e sapori assolutamente tipici, traendone ottime indicazioni.

Per il Fuorisalone 2021, Borghi d’Europa ha partecipato alla Locanda Nervesa in Via Sirtori a tre belle Masterclass dedicate al connubio del Grana Padano Dop coi Vini Lombardi ( riuniti in Ascovilo): un prodotto unico e d’eccellenza che in diverse stagionature si abbina e valorizza molto con diverse etichette e tipologie di vini Lombardi.

Un’altra visita alquanto interessante è stata al Ristorante da Testone, tutto made in Umbria al 100%, che sta per aprire a Milano una nuova sede in Via Vigevano. Da Testone si respira un’aria umbra smisurata, come i suoi prodotti, le carni e la prelibata e unica Torta al Testo, realizzata da un impasto di farina, acqua, bicarbonato e sale, cotta su una pietra circolare detta testo, infuocato sotto le braci.

Infine, “Armonie senza Tempo”, kermesse voluta e promossa dal Consorzio Tutela Lugana Doc ,giunta all’undicesima edizione e svoltasi nella prestigiosa location del Museo di Scienza e Tecnologia Da Vinci a Milano.

Circa 400 tra Winelovers, media e operatori del settore vitivinicolo hanno partecipato all’evento dedicato all’Uva Turbiana della zona del Garda, dove tra la masterclass esclusiva, condotta dal presidente del Consorzio del Lugana Doc Ettore Nicoletto e da Luciano Ferraro e il walk around tasting, si è potuto degustare le etichette di Lugana delle 53 aziende del Consorzio.

5 le tipologie di Lugana assaggiate da Borghi d’Europa, che sono poi le 5 varietà che si possono produrre: il Lugana Doc (fresco e giovane), il Lugana Superiore, il Lugana Riserva, il Lugana Spumante (sia col Metodo Charmat che col Metodo Classico) e il Lugana Vendemmia Tardiva, sovrammaturato in pianta, che esalta la morbidezza e l’evoluzione dell’uva Tubiana.

Nei vari assaggi Borghi d’Europa ha molto apprezzato le etichette di Avanzi di Manerba del Garda (Bs), dell’Azienda Agricola Cobue di Pozzolengo (Bs), di Sergio Abate a Desenzano del Garda (Bs), di Patrizia Cadore di Pozzolengo (Bs), di Allegrini Oasi Mantellina sempre di Pozzolengo, della Cooperativa Sociale Onlus Borgo la Caccia, dell’Azienda Agricola Biologica Sguardi di Terra di Lonato del Garda (Bs) e infine i vini dell’Azienda Agricola Cascina Feliciana di Pozzolengo.

Un Settembre molto intenso per la città di Milano, che torna a richiamare turisti, operatori e winelovers appassionati grazie a iniziative di spessore come queste, da dove si può ripartire e valorizzare nella maniera più efficace le grandi eccellenze del Belpaese.

Così va bene!

 


Nessun commento:

Posta un commento