Il sistema lanciato da Vanilla Innovations Inc. vuole semplificare e digitalizzare il lavoro di accoglienza dei produttori, offrendo strumenti per gestire le relazioni con i clienti, fare formazione e aiutare le cantine nelle attività di tutti i giorni Bergamo, 22 settembre 2021 – Gestire le cantine, l’accoglienza e il rapporto con i clienti diventa molto più facile con nemoCRM, il primo CRM specificatamente progettato per le aziende del comparto agrifood e in particolare del vino, e che vedono nel turismo esperienziale un asset strategico per la loro crescita. nemoCRM nasce per offrire strumenti e funzionalità che non rientrano nell’offerta degli altri CRM presenti sul mercato. Prima di tutto perché è modellato sulle necessità delle cantine e delle imprese della filiera dell’enogastronomia, quindi per la propensione a adattarsi alle caratteristiche dell’azienda che lo utilizza. Ne sono un esempio le modalità di inserimento dei prodotti: se si tratta di vino, il sistema chiede automaticamente informazioni in merito ai vitigni, alla denominazione, alle metodologie produttive e all’affinamento, mentre, se si tratta di birra, richiede i valori di amarezza, la gravità e altre categorie utili a comunicare le caratteristiche del prodotto. Le capacità di adattamento di nemoCRM si esprimono con la creazione e la gestione di tutte le tipologie di eventi di cui si compone il turismo esperienziale. Da una parte è possibile organizzare un calendario di degustazioni e attività relative all’incoming, dall’altra si può intervenire manualmente per gestire le date di un evento limitato nel tempo.
Innanzitutto: che cos’è un CRM? È l’acronimo di Customer Relationship Management e rappresenta un’interfaccia dove gestire le relazioni con i clienti. Si occupa quindi di gestire i dati, i contatti e molte altre funzioni, accomunate tra loro dall’obiettivo di acquisire e fidelizzare clienti e affezionati. Un CRM è la garanzia che ogni fase dell'interazione con i clienti proceda in modo fluido ed efficiente, allo scopo di aumentare i profitti complessivi. Il tutto raccogliendo e memorizzando informazioni dettagliate sulla cronologia generale degli acquisti, l’anagrafica e molto altro.
A sviluppare nemoCRM, così come l’ecosistema Enonautilus, è la Vanilla Innovations Inc., azienda americana che ha stabilito i suoi uffici e la sua filiale europea a Bergamo. In principio integrato a Enonautilus, ora nemoCRM consente di gestire agilmente le prenotazioni e gli incassi (realizzati con carta di credito e altri metodi di pagamento come PayPal) ma anche la pubblicazione delle esperienze sul proprio sito web, grazie a un widget facilmente integrabile. Marketing e comunicazione rivestono un ruolo di primaria importanza in nemoCRM. Il software permette di generare template per e-mail, newsletter, messaggi sms e Telegram ma va oltre la semplice creazione del contenuto. È inclusa l’analisi statistica degli invii, dei bounce e dei click effettuati sui link, con l’obiettivo di monitorare la risposta e l’interazione con i contenuti.
Il sistema guarda fortemente alle chat più diffuse: a breve sarà possibile integrare nemoCRM con WhatsApp, per incrementare la capacità delle aziende di comunicare con i propri clienti. Il sistema prevede una sezione dove monitorare le attività in base al loro stato di avanzamento. Per farlo è stata adottata una tavola SCRUM, ovvero un pannello personalizzabile che gestisce i “To Do” e che è suddiviso in quattro step: da fare, in svolgimento, in verifica e fatto. Grande attenzione anche ai temi della formazione e della divulgazione. Nella sezione Academy, le aziende che si appoggiano a nemoCRM possono partecipare a corsi di formazione per l’utilizzo del software o creare, ad esempio, una campagna newsletter di successo. A loro volta, le cantine possono pubblicare corsi aperti ai loro clienti o contatti, come degustazioni guidate o presentazioni dei propri vini. Infine, attraverso un plugin per Microsoft Outlook, è possibile conoscere in tempo reale il momento in cui un cliente o un contatto apre un'e-mail e quindi inviare follow-up perfettamente sincronizzati per concludere affari più velocemente che mai. Attraverso il tracker è inoltre possibile raggruppare tutte le comunicazioni creando un flusso di attività integrato che registra automaticamente la cronologia delle interazioni con ciascun cliente o contatto all'interno del CRM. Fabio Sarti, Ceo di Vanilla Innovations Inc., spiega che «nemoCRM è lo strumento che specchia la motivazione di Vanilla Innovations Inc. ad investire nell’agrifood e a gettare un ponte che connetta il comparto enogastronomico con il turismo esperienziale attraverso l’innovazione digitale». «Nella nostra visione - prosegue Augusto Faglia, Coo di Vanilla Innovations Inc. - se questi settori dialogano e sposano obiettivi condivisi, danno vita ad un’alleanza che può creare valore non solo all’agroalimentare e al turismo ma a tutto il Sistema Italia, di cui questi comparti ne sono ambasciatori nel mondo. In questo cammino, ci proponiamo di affiancare le aziende per supportarle attraverso la creazione di strumenti sempre più aggiornati e aderenti ai bisogni del futuro. Il tutto, spingendo sul digitale ma restando focalizzati sull’insostituibilità delle emozioni che nascono dall’incontro con la bontà e la sua condivisione».
CHI SIAMO Vanilla Innovations Inc. è un'azienda americana con sede a Miami e che stabilito i suoi uffici e la sua filiale europea a Bergamo. Si configura come una compagnia IT di sviluppo software a ciclo completo per conto terzi e conto proprio. L'azienda si muove su tecnologie top notch e si è specializzata nell’utilizzo delle infrastrutture di Amazon Web Services per sviluppare in un’ambiente che garantisce la migliore prestazione. Vanilla Innovations Inc. è al fianco delle PMI offrendo servizi di manutenzione applicativa, sistemistica, di sicurezza e informatici a 360 gradi. Da due anni Enonautilus rappresenta il progetto aziendale di punta. Enonautilus vede la luce nel 2019, quando debuttano il sito e l’app con l’obiettivo di promuovere l’enoturismo in Italia. Nell'estate del 2019 è partner tecnico ufficiale per il ticketing del Movimento Turismo del Vino Lombardia, per iniziative come “Cantine Aperte” e “Calici di Stelle”. La risposta del pubblico e delle cantine è positiva. Così, percepite le potenzialità del progetto, il sistema viene chiuso al pubblico per essere riprogettato e arricchito di ulteriori servizi e di esperienze enoturistiche in tutta Italia. La versione 2.0 vede la luce a marzo 2020. Il delicato contesto pandemico ha spinto Enonautilus ad insistere sul digitale. Le misure adottate per combattere l’emergenza sanitaria hanno impedito lo svolgimento degli eventi, se non davanti ai monitor. Con una felice eccezione, ovvero il successo di “50 Sfumature di Pinot Nero” che si è svolto a Voghera nell’ottobre del 2020, dove Enonautilus è stato partner unico per il ticketing dell'iniziativa. Tra pochi giorni Enonautilus bisserà con il secondo appuntamento dell’evento. Ora Enonautilus è libero di crescere, spinto dal suo nuovo design e dal suo rinnovato ventaglio di funzionalità.
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