martedì 28 settembre 2021

Winemaker for a day: lo speciale workshop della Wine Experience di Mondodelvino per diventare enologo per un giorno

 



Sabato 2 e 23 ottobre, in occasione di “Cantine Aperte in Vendemmia” un gioco enoico speciale per i visitatori del Museo interattivo di Mondodelvino a Priocca: provare ad essere enologo per un giorno.  “Winemaker for a day” è un’iniziativa che completa un percorso multisensoriale ed esperienziale alla scoperta di storia, territori, vitigni, tecniche produttive, vini e abbinamenti.
 
Priocca (CN), 28 settembre 2021 - Diventare enologo per un giorno, provando a creare il proprio vino con la guida esperta di enologi e sommelier: è un’attività proposta dalla Wine Experience di Mondodelvino, un progetto esperienziale a 360° che, a partire dal museo interattivo inaugurato nel 2019 a Priocca, invita a conoscere territori, metodi e abbinamenti in modo divertente ed educativo. “Winemaker for a day” è un workshop della durata di circa 2 ore organizzato nella sala degustazione della sede di Priocca di Mondodelvino, accessibile su prenotazione e rivolto a tutti: un’iniziativa formativa e ricreativa che, a conclusione di un percorso interattivo dedicato al mondo del vino, consente di mettersi alla prova in modo giocoso con le proprie conoscenze e attitudini enologiche. 
 
Il progetto Wine Experience di Mondodelvino, nato con l’obiettivo di far conoscere territori, tecniche e abbinamenti legati al panorama vinicolo, si compone di un museo interattivo e di un pacchetto di esperienze rivolte a un pubblico variegato di appassionati del settore e non, tra cui l’iniziativa “enologo per un giorno”. Lo spazio museale, multimediale e multisensoriale, conduce alla scoperta del vino, a partire dalla storia e dal lavoro che si svolge nelle Tenute di Mondodelvino fra cultura, tradizione e innovazione, passando per approfondimenti dedicati ai vigneti coltivati nei territori, alle tecniche di produzione del vino, i suoi segreti, gli aromi e gli abbinamenti con il cibo, illustrati e spiegati attraverso tavoli, giochi e postazioni digitali e interattive che coinvolgono i cinque sensi. Una visita che può essere arricchita dall’esperienza “Winemaker for a day”, in programma sabato 2 e 23 ottobre, in occasione dell’evento “Cantine Aperte in Vendemmia”: un laboratorio di circa due ore, condotto da esperti enologi e sommelier di MGM Mondodelvino, che permette di sperimentare di persona la creazione di un vino, proprio come un enologo. Accessibile su prenotazione e rivolto a tutti, il workshop consiste nel trovare le giuste combinazioni dei vini proposti dall’enologo per la creazione di un blend, utilizzando tutti i sensi, dalla vista al gusto, grazie alla sua guida. Suddivisi in coppie e disposti all’interno della sala di degustazione, i partecipanti al “Winemaker for a day” hanno infatti a disposizione alcuni vini base in bottiglie numerate e anonimizzate: una contenente il vino “master” che dovrà essere replicato, le altre contenenti i vini che dovranno essere assemblati, trovando le giuste percentuali di combinazione. Alla coppia di concorrenti vincitrice, ovvero quella che crea un vino più simile al “master”, verrà assegnato un attestato oltre a un premio a sorpresa.
 
Winemaker for a day è solo una delle esperienze proposte dalla Wine Experience di Mondodelvino, un progetto che vuole coinvolgere il territorio a 360°, dove il vino è protagonista insieme al paesaggio, alla cultura, alla storia e allo sport di itinerari eno-turistici, ma anche didattici e culturali da vivere nella cornice della zona Langhe, Roero, Asti e Monferrato. Iniziative emozionali che accompagnano il visitatore alla scoperta del mondo del vino in tutte le sue sfaccettature, dal suo legame con il territorio alla degustazione.
 
Info e prenotazioni: we@mondodelvino.com - +39 0173 248307 - € 30 (nel costo è compresa la visita al Museo)

Nessun commento:

Posta un commento