mercoledì 22 marzo 2023

COPPO - DOSIO VIGNETI - VILLA GIADA IL GRUPPO AMPLIA LA PROPRIA PRESENZA SUL TERRITORIO E SUL MERCATO

 Dal 02 al 05 Aprile, le tre cantine tra i protagonisti della 55a edizione di Vinitaly, l’appuntamento internazionale con il mondo del vino tra i più prestigiosi al mondo 

Padiglione 10 - Stand M4 



CoppoDosio Vigneti e Villa Giada, il gruppo di cantine 100% italiano che risiedono nel cuore del Monferrato (Coppo e Villa Giada) e delle Langhe (Dosio), territori Patrimonio Mondiale dell’UNESCO della regione Piemonte, saranno presenti a Vinitaly 2023, il Salone Internazionale dei Vini in programma a Verona dal 02 al 05 Aprile

Vocate alla produzione dei migliori vini del territorio Coppo, Dosio e Villa Giada perseguono nella realizzazione del progetto concepito e avviato da Gianfranco Lanci, recentemente scomparso, l’artefice del Gruppo di aziende vitivinicole tutto italiano, profondamente radicato nei valori del territorio. Nel suo complesso, il gruppo detiene più di 80ha di vigneti nei due territori per un totale di oltre 750.000 bottiglie prodotte ogni anno. 

Numerose le novità che verranno presentate. 

Coppo, che ha scritto la storia del vino del territorio da oltre 130 anni, annuncia l’introduzione della selezione “Villa Giada by Coppo” con sei diverse referenze che saranno distribuite su tutto il territorio nazionale a conferma della consistente e forte sinergia che, negli ultimi due anni dalle acquisizioni, si è creata tra le cantine, impegnate ad offrire ai propri clienti prodotti di alta qualità nel pieno rispetto della tradizione. A Vinitaly, in vetrina anche le nuove annate dei vini della tradizione della cantina, Nizza e Alta Langa. 

Dosio Vigneti conferma la strategia di investimenti in vigneti d’eccellenza di proprietà intrapresa da Gianfranco Lanci, e annuncia l’acquisizione di circa 1ha di vigna Ravera nel comune di Novello (Cn), un cru che permetterà alla cantina di produrre un Barolo caratterizzano da una spiccata freschezza, eleganza e longevità. Questa ulteriore new entry, che segue l’acquisto dello scorso anno di parte dell’altrettanto pregiato cru Bussia, conferma l’impegno nella realizzazione di un’offerta di assoluto pregio a etichetta Dosio con ben 5 referenze a Barolo. A Vinitaly, Dosio Vigneti sarà presente anche con le nuove annate delle storiche menzioni Fossati, Serradenari e Comune di La Morra. 

Il vino è sicuramente il core business del gruppo che si affianca, inoltre, alla volontà di far conoscere da vicino i valori e le tradizioni delle Langhe e del Monferrato. Coerentemente con l’approccio di continua evoluzione, il 2023 è un anno cruciale anche perché vede la conclusione di lavori di ristrutturazione della casa padronale di Dosio Vigneti che è stata trasformata in un resort di lusso, fedele all'idea di eccellenza della cantina. Antica Dimora Dosio, verrà inaugurata nel corso del 2023 per un'accoglienza che parli agli ospiti dei valori del territorio a rappresentazione dell'autenticità della terra e dei valori dei vini prodotti per un'esperienza di "pausa" personalizzata.  

Contemporaneamente, verranno ultimati i lavori di recupero e valorizzazione di nuovi spazi in Coppo, a Canelli dove edifici e spazi, inaccessibili fino ad oggi, conosceranno una nuova vita grazie agli investimenti del gruppo. Nel corso del 2023, verranno infatti aperti ulteriori passaggi lungo le Cattedrali Sotterranee, patrimonio UNESCO, e sarà portato a termine il recupero dell’edificio a Fetta di Polenta che racconta storie di vita e lavoro della cittadina piemontese. In questo modo, i percorsi di visita e degustazione in Coppo verranno migliorati raddoppiando, di fatto, la capacità di esperienza di accoglienza. 

La partecipazione alla 55^ edizione del Vinitaly, rappresenta per le cantine Coppo, Dosio Vigneti e Villa Giada, la conferma di un processo inarrestabile di crescita in qualità e volumi, un cammino fedele al progetto di Gianfranco Lanci, mantenendo il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione. 


Nessun commento:

Posta un commento