I VINI PROTAGONISTI DI VINITALY 2023
PRA DI BOSSO SECCO
L'etichetta rappresenta un importante pezzo di storia dell'azienda Casali, nonché il primo passo di questa famiglia di viticoltori nell’innovazione. Negli anni '70 la famiglia Casali decise di recarsi a Reims, in Champagne, per sperimentare in prima persona i segreti produttivi dello spumante più famoso al mondo. Dopo questa esperienza si posero le basi per la produzione del primo Metodo Classico dell’Emilia-Romagna: Cà Besina. Durante il viaggio, Casali scoprì una chiesa con bellissime vetrate colorate, una di esse rappresentava una scena di campagna. Si racconta che fu questa la vera ispirazione per l'etichetta Pra di Bosso. Osservando l’etichetta, infatti, si notano i tagli tipici delle vetrate a piombo. Le due persone che lavorano nei campi sono Massimo Casali e sua moglie Anna, sullo sfondo delle splendide colline reggiane.
TRATTI DISTINTIVI
40% Lambrusco Montericco – Nota Erbacea
40% Lambrusco Marani – Acidità
20% Lambrusco Salamino – Corpo e Colore
PRA DI BOSSO NOIR
Il Pra di Bosso Noir nasce da un progetto di valorizzazione del patrimonio ampelografico reggiano, in particolare del vitigno Ancellotta, varietà spesso vinificata con uve Lambrusco, ma raramente messa in risalto. Il blend Pra di Bosso ha la forza di integrare questo vitigno e valorizzarne le caratteristiche, dando vita ad un lambrusco dolce Reggiano DOC, equilibrato, complesso e armonico, complemento perfetto della linea classica Pra di Bosso. L’intenso tono di colore rosso cupo contraddistingue questo vino, rivelando la presenza del vitigno Ancellotta e ricordando le tonalità profonde della Rosa Baccara.
L’etichetta Pra di Bosso si veste qui per un’altra occasione. Sulle colline cala la sera, Massimo e Anna Casali rientrano a casa, la volpe e la lepre, tipici animali notturni, popolano i campi. Noir, come la notte e i profondi colori che ritroviamo in un calice di Pra di Bosso dolce.
TRATTI DISTINTIVI
70% Lambrusco Salamino – Corpo
15% Ancellotta – Colore e rotondità
10% Lambrusco Maestri – Intensità
5% Malbo Gentile – Struttura e profondità
NELLA SELEZIONE SI TROVANO ANCHE:
PRA DI BOSSO STORICO E PRA DI BOSSO SPERGOLA
Nessun commento:
Posta un commento