lunedì 27 marzo 2023

PICCINI 1882 PRESENTA „GENERAZIONE VIGNETI“

 



IL PROGETTO ENOICO FIRMATO DALLA QUINTA GENERAZIONE PICCINI PROTAGONSITA A VINITALY CON IL NUOVO SPUMANTE CHIUSE METODO CLASSICO ETNA ROSÉ
 
Ginevra, Benedetta e Michelangelo Piccini al timone del progetto che racchiuderà tutte le tenute della famiglia sotto l’assioma “un vitigno – un territorio”
 
 
27 marzo 2023, Casole d’Elsa – Cinque tenute che segnano un itinerario enologico unico nel suo genere, capace di toccare alcune delle aree più pregiate del Bel Paese: “L’obiettivo che ci guiderà sarà il racconto delle peculiarità e delle sfumature di cinque terroir che hanno segnato la storia del settore vitivinicolo italiano e della nostra famiglia – affermano Ginevra, Benedetta e Michelangelo Piccini – in questo viaggio saremo affiancati dagli enologi Alessandro Barabesi e Pasquale Presutto, che gestiranno la parte tecnica del progetto puntando su un approccio ecologico e sostenibile. Come quinta generazione Piccini siamo motivati a perseguire una vision innovativa e votata alla sperimentazione, oltre che all’alta qualità del prodotto”.
Le tenute parte del progetto sono ubicate in varie regioni italiane: si parte dalle colline di Valiano, nel cuore del Chianti Classico, per poi costeggiare la Maremma toscana, dove sorge Tenuta Moraia, e proseguire nel regno del Brunello, dimora di Villa al Cortile. Completano il quadro le due tenute vulcaniche di Torre Mora, alle soglie dell’Etna, e Regio Cantina, ai piedi del Vulture, nelle terre dell’Aglianico.
 
Per celebrare l’inizio di questo nuovo percorso, la presentazione a Vinitaly 2023 di una nuova etichetta, lo Spumante Metodo Classico Chiuse, nato dalla tenuta vulcanica di Torre Mora. Un vino elegante e brioso che incarna perfettamente la filosofia produttiva di Generazione Vigneti: “un vitigno – un territorio”. “Abbiamo lavorato per creare un’etichetta capace di rappresentare il fascino, la bellezza e l’energia che sono infuse in un territorio enoico come l’Etna, con Torre Mora che rimarrà il focus di Generazione Vigneti in Sicilia” – spiegano Ginevra e Benedetta Piccini.
 
È un’immensa soddisfazione – dichiara Mario PicciniPresidente di Piccini 1882 – poter vedere i frutti del progetto avviato a metà anni Novanta, assieme alle mie sorelle. Trent’anni fa, infatti, iniziammo ad investire nelle aree più vocate d’Italia, con l’ambizione di produrre i grandi vini del territorio, seguendo gli insegnamenti di nostro padre. Oggi, questo sogno è realtà, ed è con orgoglio che consegniamo le chiavi di questa eredità nelle mani delle nuove generazioni della famiglia Piccini
 
 
PICCINI 1882:
Piccini 1882 è il Gruppo vitivinicolo della famiglia Piccini, con sede a Casole d’Elsa (SI). La lunga storia dell’azienda affonda le sue radici nel cuore del Chianti Classico, dove, nel 1882, il capostipite Angiolo Piccini fondò una piccola vinicola. Da allora, l’azienda si è ritagliata una posizione di prestigio all’interno del palcoscenico vitivinicolo nazionale ed estero, potendo oggi vantare una solida presenza in oltre novanta paesi del globo.
Oltre allo storico brand “Piccini”, il Gruppo si compone di molte anime, tra cui spicca lo storico marchio del “Chianti Geografico” e “Generazione Vigneti”, il progetto, guidato dalla quinta generazione, che racchiude le cinque tenute di famiglia, dal Chianti Classico, alla Maremma, passando per Montalcino e le terre vulcaniche del Vulture e dell’Etna. Nel 2022, infine, la famiglia è sbarcata nelle Langhe con l'acquisizione del celebre brand piemontese “Cantina Porta Rossa”.

Nessun commento:

Posta un commento