martedì 9 gennaio 2024

I SEI SENSI DI MOLINO PASINI A SIGEP 2024

 


Il focus dell’anno nuovo per Pasini saranno i sensi: e per lanciare il nuovo magazine “Il Mugnaio”, proprio dedicato ai cinque sensi e che va alla scoperta del sesto, quello che li unisce tutti e li condensa in un perfetto equilibrio, Sigep sarà l’occasione perfetta. Non solo per leggere e sfogliare il giornale che da ormai cinque anni il Molino porta avanti come vero e proprio progetto editoriale, ma anche per solleticare tutti i sensi, assaporando una tisana al profumo di grano primitivo, che riporta nel gusto e nel pensiero al prodotto più iconico, in una continua ricerca del profumo e del sapore più identitario per il Molino. La tisana è stata studiata con Wilden Herbals, una realtà attenta alla sostenibilità che propone tisane e bevande dal gusto contemporaneo per un'esperienza sensoriale autentica. Ecco allora per Molino Pasini la tisana Primitiva con grano soffiato, citronella, finocchio e verbena, rilassante e piacevolissima per scoprire il profumo del frumento in ogni sorso.

 

Accompagna la tisana la creatività di Fabrizio Fiorani: il celebre Pastry Chef andrà alla ricerca del senso perfetto, alla scoperta del sesto senso in tre momenti della giornata pensati con l’azienda. Celebre consulente e dal 2019 alla guida della pasticceria del ristorante Duomo di Ciccio Sultano e della sua pasticceria allinterno del W Rome, Fiorani per tutto l’arco della giornata proporrà un “mini servizio” che prevede la realizzazione di diversi prodotti, con cui i partecipanti alla fiera avranno la possibilità di gustare una colazione, un dessert o un aperitivo ammirando lo stesso Fiorani e il suo staff all’opera con le varie finiture: «Terminando al momento i vari prodotti – afferma – l’esperienza sarà la vera protagonista della nostra collaborazione». 

 

Sempre per la riscoperta dei sensi, ecco arrivare sul palcoscenico del Sigep la nuovissima Panettone Primitiva, testata e provata dalla panificatrice e lievitista Roberta Pezzella. Novità della Collezione Autunno/Inverno 2023/2024, Panettone Primitiva è la prima farina tipo 1 per grandi lievitati, molto più ricca di fibre rispetto alle farine tradizionali e con una grande capacità di assorbimento dei grassi, che aiuta i dolci a svilupparsi nel modo migliore caratterizzandoli con aromi e profumi più intensi e decisi. 

Panettone Primitiva sarà il fulcro dello stand che Molino Pasini realizzerà al SIGEP, utilizzando esclusivamente materiali riciclabili: il sacco della nuova farina sarà protagonista della colonna centrale, sulla quale verranno esposti tutti i sacchi della linea dedicata alla pasticceria. La colonna sarà circondata da sedute flessibili e modulabili e pareti divisorie, con cui creare piccoli salottini separati che daranno vita a un’atmosfera intima e accogliente anche all’interno dello spazio fieristico.

Qui, come sempre, oltre a poter dialogare in prima persona con le aziende e i professionisti cogliendo questa grande occasione di networking, si potranno scoprire tutte le ultime novità e le tendenze del settore, dalle materie prime alle tecnologie, pensando e progettando tutti insieme il futuro del settore. Non solo. Durante la fiera lo stand dell’azienda mantovana ospiterà anche Giambattista Montanari, maestro dei lievitati e della sfoglia, che presenterà lunedì 22 Gennaio alle ore 11 presso lo stand di Molino Pasini il suo nuovo libro  “Mater Fermentum - La genesi della pasta fermentata” , frutto della ricerca di più di un anno, realizzato in collaborazione con il molino di Cesole e pubblicato da Chiriotti Editori. Con questa sua terza opera, Giambattista Montanari offre ulteriori e aggiornate chiavi di lettura sull’affascinante mondo dei lievitati, codificando il metodo di lavoro basato sulla misura e sul calcolo, per controllare le tante variabili con le quali l’artigiano deve confrontarsi.

Provando, misurando e correggendo, egli il Maestro Montanari fornisce un’ottima guida per trovare le risposte personali e preziose indicazioni per sviluppare un proprio metodo di lavoro, anche creativo, grazie ai capitoli teorici e alle oltre 80 ricette, che spaziano dai piccoli ai grandi lievitati.

 

Una partecipazione significativa, quella del Molino a Sigep: un modo concreto per mostrare ai professionisti del settore le grandi potenzialità della pasticceria in tutte le sue sfaccettature, in un contesto dinamico e di design, che coniuga al meglio l’arte e la farina. 

 

 

Appuntamento dunque al Pad. B7, stand 166, per la quarantacinquesima edizione di Sigep, dal 20 al 24 gennaio, al Quartiere Fieristico di Rimini.

 


Nessun commento:

Posta un commento