23 settembre 2024 – Fresco, avvolgente con un finale lungo, difficile da dimenticare. Fonsé - Irpinia Rosato Doc è il nuovo rosato 100% Aglianico di Fonzone, boutique winery situata nel cuore dell’Irpinia, che verrà per la prima volta servito in assaggio a Milano, in occasione de La Vendemmia di Montenapoleone, presso la boutique Harmont&Blaine.
Un vino raffinato e delicato, a partire dal colore rosa tenue che lo caratterizza. Prodotto con i grappoli di Aglianico raccolti nelle zone più fresche del colle di Paternopoli (AV) dove sorge la cantina, è il primo rosato dell’azienda firmato dall’enologo consulente Luca D’Attoma.
“Con Luca – spiega Silvia Campagnuolo Fonzone, responsabile comunicazione dell’azienda di famiglia – abbiamo realizzato finalmente il rosato che ci immaginavamo, capace di valorizzare al massimo il nostro Aglianico, vitigno principe di questa zona che dà vita a grandissimi rossi. Vista la qualità straordinaria delle uve, oltre al Taurasi, abbiamo deciso di produrre un rosato che fosse in grado di esaltarne le peculiarità con eleganza”.
Il vigneto di Aglianico della Tenuta Fonzone, a Paternopoli, si estende lungo i due versanti di una collina ben ventilata, posta ad un’altitudine che varia dai 360 ai 430 m s.l.m. e circoscritta dai torrenti Fredane ed Ifalco. Le ottime esposizioni, i terreni argillosi e le bassissime rese consentono di ottenere uve di grande qualità che vengono raccolte a mano e vinificate nel rispetto rigoroso delle caratteristiche varietali.
Per garantire freschezza ed eleganza al vino, le uve del Fonsé vengono vendemmiate in anticipo rispetto a quelle destinate alla produzione dei Taurasi di Fonzone. In cantina, i grappoli interi vengono sottoposti ad una pressatura soffice che permette di ottenere un mosto di colore molto scarico di cui una parte fermenta in acciaio, sostando sui lieviti fini per almeno 6 mesi, mentre un’altra vinifica in barrique di diversi passaggi. Tutto ciò contribuisce a sviluppare complessità aromatica e struttura, donando al Fonsè la sua caratteristica eleganza e profondità.
Al naso presenta profumi floreali e di frutta a bacca rossa, note leggermente agrumate accompagnate da leggeri sentori di frutta esotica. Al palato è fresco, pieno e di grande sapidità, avvolgente e dal finale lungo dovuto al leggero tannino rilasciato dal vitigno. Un rosato versatile che si presta a qualsiasi abbinamento, dal pesce, alle carni bianche ai formaggi, e che conquista anche la vista con la sua veste grafica elegante e originale.
Nessun commento:
Posta un commento