giovedì 26 settembre 2024

La Selezione Nord si svolgerà a In-Presa mercoledì 23 ottobre 2024 I migliori giovani pasticcieri della ristorazione in gara La

 


La pasticceria professionale della ristorazione e dell’ospitalità di fascia superiore sta vivendo una stagione decisamente felice e rappresenta motivo d’orgoglio crescente, segno distintivo della qualità complessiva della struttura, attrattore dell’attenzione mediatica, oggetto di spettacolarizzazione e vanto estetico. 

I giovani professionisti realizzano talvolta dei veri o propri capolavori e per questo sono sempre più ricercati dalle strutture di alto profilo. 

Una specializzazione che non è facile perché, ben più che nella cucina, è indispensabile un estremo rigore professionale, una preparazione metodica, una precisione millimetrica.

Tra le altre cose è un settore nel quale sovente le donne riescono ad emergere e spesso si distinguono per la loro determinazione e creatività.

Tutte queste considerazioni ci hanno indotto ad ideare EmergentePastry, a completamento della serie “Emergente” (Chef, Pizza, Sala, Ricevimento), format di gare che da tempo realizziamo con successo.

Breve Storia

La prima edizione si svolse al Sigep nel gennaio 2019 e il titolo “Emergente Pastry Chef 2019” andò a Elisa Zanelli allora in forze al Ristorante Rose Salò (BS). Dopo l’interruzione per la pandemia, periodo in cui abbiamo comunque mantenuto l’attenzione su tema ideando alcuni contest online, la seconda edizione in presenza si è svolta lo scorso novembre 2021 presso l’Irca Academy di Gallarate, appuntamento che ha visto il trionfo di un’altra giovane donna:

Debora Vella già Dolce Locanda Perbellini Verona. Poi l’ultima edizione che ha visto la vittoria di Riccardo Bazzo de La Peca** di Lonigo. È partita l’edizione 2025. La Selezione Centrosud si è svolta alla Scuola di Cucina Dolce e Salato di Maddaloni e ha visto qualificarsi:

• Francesco De Padova del Santa Elisabetta** a Firenze,

• Michele Di Leva del ristorante Un Piano nel Cielo* del resort Casa Angelina a Praiano in Campania

• Nicoletta Nocerino del ristorante Torre del Saracino** a Vico Equense, Campania

• Matilde Morandi del ristorante Arnolfo** a Colle Val D'Elsa, Toscana

I prossimi eventi

La Selezione Nord si svolgerà il 23 ottobre a In-Presa a Carate Brianza, e la Finale di EmergentePastry al CAPAC di Milano a fine febbraio 2025.

La Selezione Nord

I concorrenti, come d’abitudine, sono tutti giovani professionisti under 30 che dovranno realizzare i loro elaborati di pasticceria di fronte ad una giuria di noti Maestri pasticceri e giornalisti di settore. I primi quattro saranno

ammessi alla Finale con i vincitori della Selezione Centrosud sopra citati. Ogni concorrente dovrà preparare due elaborati, uno di pasticcieria moderna al piatto e uno che preveda anche la cottura al forno, e dei fingers (dolce e salato). Alcune di queste preparazioni avranno degli ingredienti obbligati degli sponsor dell’evento. 

La giuria terrà conto non solo della qualità tecnica e di gusto dei vari elaborati, ma anche del comportamento professionale, di come il concorrente si presenta e illustra i propri dessert alla giuria, e di come ha perseguito i dettami della sostenibilità nella loro realizzazione.

Al termine delle varie degustazioni e giudizi avverrà la premiazione della gara. Seguirà un brindisi.

IN-PRESA

È una Cooperativa Sociale che prevede la formazione attraverso vari laboratori artigianali, tra i quali la pasticcieria, e l’aggregazione favorire la socializzazione in percorsi di crescita personale, incentivare la cultura della condivisone, rendere i giovani protagonisti del territorio e delle comunità

IN-PRESA Via Emilia Vergani, 14 - 20841 Carate Brianza (MB) Tel: 0362.905981 | info@in-presa.it

Orario evento. 11-18 mercoledì 23 ottobre 2024


Nessun commento:

Posta un commento