martedì 24 settembre 2024

ARRIVA 'BORN SUSTAINABLE', LA NUOVA CAMPAGNA EUROPEA DEDICATA ALLA SOSTENIBILITÀ

 


Con protagonisti il Consorzio Barbera d’Asti e i vini del Monferrato, il Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG e il Consorzio dei Produttori del Roccaverano DOP, la campagna triennale cofinanziata dall'Unione Europea presenterà l'impegno verso la sostenibilità di questi prodotti in cinque importanti paesi europei.

 

Milano, 24 settembre 2024 – Al via il programma di comunicazione triennale 'Born Sustainable', che vede protagonisti tre pilastri dell'eccellenza enogastronomica europea: il Barbera d'Asti e i Vini del Monferrato, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e il Roccaverano DOP. La campagna ha l'obiettivo di promuovere la sostenibilità in ogni aspetto della produzione e del consumo di questi prodotti di qualità, in cinque paesi: Italia, Francia, Germania, Svezia e Danimarca.

 

Patrimoni della sostenibilità

La campagna 'Born Sustainable' mira a promuovere ed evidenziare le pratiche sostenibili adottate dai partner, sensibilizzando i consumatori e gli operatori del settore sull'importanza della sostenibilità nella produzione di vino e formaggio. L'obiettivo principale è aumentare la visibilità e la riconoscibilità dei regimi di qualità come DOCG e DOP, promuovendo l'inserimento di prodotti che rispettano rigorosi standard di sostenibilità e contribuendo alla protezione ambientale, oltre che alla valorizzazione delle tradizioni locali. Si intende quindi incentivare il consumo responsabile, educando il pubblico a scelte di consumo consapevoli e sostenibili.

Un altro obiettivo centrale è la valorizzazione dei territori, facendo conoscere le peculiarità che rendono unici la Barbera d'Asti docg, i Vini del Monferrato, il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e il Roccaverano DOP. Ciò che accomuna i tre prodotti protagonisti è il loro legame con il territorio di appartenenza, Patrimonio dell’Umanità Unesco, che permette a queste eccellenze enogastronomiche di emergere come modelli di sostenibilità ambientale, economica e sociale.        

La produzione di tali prodotti è infatti fortemente radicata nella tradizione e nella valorizzazione del territorio, garantendo autenticità e una qualità senza eguali.

 

Il programma delle attività

Il progetto prevede azioni mirate di informazione e promozione, rivolte a consumatori finali, opinion leader, stampa e operatori del settore, per accrescere la consapevolezza e l'apprezzamento dei prodotti europei di alta qualità e sostenibilità.

Numerose attività di comunicazione sono in programma per raggiungere questi obiettivi. Tra queste, si prevedono viaggi studio nei territori del Monferrato e delle colline di Conegliano Valdobbiadene, che offriranno l'opportunità di scoprire di persona le pratiche sostenibili e le tradizioni locali. Saranno inoltre organizzate partecipazioni ad eventi, per promuovere e far conoscere i prodotti a un pubblico più ampio. Tra questi sono previsti workshop educativi, degustazioni, ma anche altre attività come campagne pubblicitarie sui media tradizionali e digitali. Ogni iniziativa sarà progettata per evidenziare l'aspetto della sostenibilità, che rappresenta il filo conduttore dell'intera campagna.

Questo sforzo integrato mira a consolidare la posizione dei produttori europei nei mercati competitivi e a garantire una crescita sostenibile nel consumo di prodotti agricoli di eccellenza.

 

Nessun commento:

Posta un commento