Martedì 1° ottobre alle ore 16.30 al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo” inaugura con una visita guidata animata gratuita aperta a tutti i bambini per scoprire in anteprima, attraverso racconti ed enigmi da risolvere, le curiosità e i segreti nascosti tra le opere esposte.
Grazie all’unboxing del kit mistero e alla lettura delle “Carte Magiche”, i piccoli visitatori potranno immergersi nel cuore delle storie Disney, scoprendo come nascono i personaggi, quali elementi magici si celano dietro ogni scena e le diverse tecniche che rendono l'animazione così straordinaria.
Per partecipare alla visita guidata gratuita è necessario prenotarsi al link: https://ticket24ore.vivaticket.it/it/event/visita-disney-bambini-4/246766 .
L'attività è adatta ai bambini dai 4 anni in su, fino ad esaurimento posti.
La mostra aprirà ufficialmente al pubblico dal 2 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025.
LA MOSTRA
Raccontare storie senza tempo riuscendo a incantare il pubblico è considerata una vera e propria arte, ma dietro l’immediatezza tipica del risultato artistico perfetto si nasconde - come spesso accade nel mondo dell’arte - un lavoro di ricerca creativa che dura anni, generalmente ignoto a chi ascolta queste storie.
Dopo il successo delle precedenti tappe al Mudec di Milano, a Palazzo Barberini di Roma e a Palazzo Ducale di Genova, dal 2 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025 al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova arriva “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”, la mostra che racconta al pubblico questo straordinario processo creativo.
Promossa dal Comune di Padova – Assessorato alla Cultura, prodotta da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE e a cura della Walt Disney Animation Research Library con la collaborazione di Federico Fiecconi, storico e critico del cartoon, l’esposizione racconta la storia dei Walt Disney Animation Studios, pionieri nell’arte dell’animazione, e i loro personaggi più celebri a grandi e bambini.
Il loro innovativo approccio creativo allo storytelling ha creato alcuni dei film più belli e famosi del Ventesimo Secolo, tra cui Biancaneve e i Sette Nani (1937), Pinocchio (1940) e Fantasia (1940). L’esposizione presenta preziose opere originali provenienti dalla collezione della Walt Disney Animation Research Library, tra cui Hercules (1997) e La Sirenetta (1989), per arrivare fino al più recente film d'animazione Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle (2019), creato da una nuova generazione di artisti e cineasti tuttora profondamente ispirati all'eredità di Walt Disney.
Un'occasione unica per poter “entrare” negli archivi della Disney Animation– la riservatissima Animation Research Library non aperta al pubblico – e immergersi nelle storie attraverso opere originali come disegni dell’ideazione del personaggio, disegni d’animazione, layout e fondali dagli anni ’30 ai giorni nostri realizzati da firme storiche.
L'esposizione presenta un allestimento molto scenografico, a partire da uno spettacolare libro animato che, in tanti classici lungometraggi, rappresenta l’inizio di ogni grande storia: da qui i visitatori attraversano i quattro spettacolari ambienti del percorso espositivo per arrivare fino alla “Frozen room”, una suggestiva sala che - attraverso suoni, cristalli, riflessi e luci – consente di immergersi nell’atmosfera del magico Regno di Arendelle.
La mostra al Centro Culturale Altinate San Gaetano si arricchisce inoltre di uno speciale percorso interattivo pensato ad hoc per i più piccoli - dai 4 ai 10 anni - con numerose attività educational divertenti da scoprire lungo le sale espositive, insieme ad una serie di attività didattiche e iniziative collaterali per adulti e bambini previste per tutta la durata dell'esposizione.
Nessun commento:
Posta un commento