giovedì 26 giugno 2025

LEONE LOVES BULLONE: LA DOLCEZZA CHE ABBRACCIA LE DIVERSITÀ

 


Una edizione limitata firmata Leone 1857, in collaborazione con Fondazione Bullone, SDA Bocconi e RBA Design e progettata per essere fruibile anche da persone con disabilità visive o motorie.

Milano, 26 giugno 2025 – Leone 1857, la non profit Fondazione Bullone, SDA Bocconi – con il master MAFED (Master in Fashion, Experience & Design Management) diretto dalla professoressa Stefania Saviolo – e l’agenzia di branding e comunicazione RBA Design si sono unite in un progetto di open innovation per creare una edizione limitata inclusiva e accessibile: “Leone loves Bullone”, firmata Leone 1857. Una collaborazione nata da un percorso condiviso, trasversale e profondamente umano.

Debutta oggi sul mercato un prodotto che racchiude le iconiche pastiglie Leone in tre varianti di gusto – violetta, fragola e menta – frutto di un pensiero attento, uno sviluppo innovativo e un’estetica originale. Grazie a specifici accorgimenti tecnici e stilistici, questa edizione è progettata per essere facilmente utilizzabile e soprattutto accessibile per persone ipovedenti, nonché di supporto a coloro con ridotta mobilità delle mani. In particolare, l’introduzione della tecnologia NaviLens, applicata al packaging di ogni confezione della collezione Leone loves Bullone, consente a tutti i consumatori di accedere sia alle informazioni testuali del prodotto sia alla medesima trasposizione audio grazie a un QR code dedicato. Inoltre, il packaging presenta chiare indicazioni sulle modalità di apertura e chiusura grazie ad espliciti segnali stampati e tratteggiati.

Bill NiadaPresidente di Fondazione Bullone, ha commentato:
“È stato un progetto innovativo, che ha unito forze e competenze diverse, ma soprattutto divertimento e relazioni, sviluppatesi attraverso visite aziendali, gruppi di lavoro misti, revisioni e test che hanno coinvolto i nostri ragazzi in un clima di confronto e creatività. Un percorso arricchente e originale, che Leone 1857 ha sostenuto con coraggio, andando oltre i timori legati all’approccio con il mondo non profit e ai temi della diversità e dell’inclusione”.

“Con questo progetto abbiamo riscoperto il significato più autentico dell’innovazione: generare valore reale per le persone. L’incontro con Fondazione Bullone ci ha spinti a ripensare il prodotto non solo in termini estetici o funzionali, ma come strumento di inclusione, creatività e impatto sociale” dichiara Massimo PozzettiCEO di Leone 1857, che aggiunge: “Leone loves Bullone è il risultato tangibile di un processo di ascolto, condivisione e contaminazione positiva: un esempio di come il dialogo tra mondi diversi possa dare vita a qualcosa di profondamente significativo”.

 

Il progetto, a cui sia RBA Design sia MAFED di SDA Bocconi hanno partecipato, è totalmente pro bono e sosterrà Fondazione Bullone ETS, in virtù delle professionalità erogate gratuitamente e di una importante donazione ad opera di Pastiglie Leone.

LEONE 1857

Leone è un'azienda dolciaria che dal 1857 unisce innovazione, tradizione e autentico stile italiano, offrendo prodotti gustosi ed esteticamente appaganti, con la mission di donare piccoli momenti di felicità.

La sua storia ha origine a Neive, un incantevole borgo delle Langhe, dove Luigi Leone creò le celebri pastiglie di zucchero, diventando in pochi anni il fornitore ufficiale della Real Casa Savoia.

Leone è il marchio leader delle pastiglie in Italia (Copyright NielsenIQ 2023), con un assortimento che include gelatine, gommose, caramelle e cioccolato. Prodotti realizzati con materie prime di eccellenza e ricette della tradizione, ambasciatori dell’antica confetteria italiana nel mondo. leone1857.com

 

Facebook | Instagram | LinkedIn | TikTok | YouTube 

Nessun commento:

Posta un commento