Al via la nuova edizione del concorso annuale proposto da Bonifica Renana e ANBI Emilia-Romagna, nell'ambito del modulo formativo che il Consorzio dedica da oltre vent'anni alle scuole primarie e secondarie di primo grado
La creazione nei secoli della complessa rete di canali artificiali scolanti, di casse di espansione e di impianti idrovori ha reso abitabile gran parte della pianura dell’Emilia- Romagna, consentendo la produzione di cibo, lo sviluppo dell’economia locale, generando habitat ricchi di specie animali e vegetali che contribuiscono in modo decisivo a incrementare il valore ambientale del paesaggio che ci circonda.
Obiettivo del concorso è aumentare la consapevolezza nei ragazzi proprio su questi temi da cui il titolo Conserviamo l'acqua per nutrire il futuro.
La proposta è quindi quella di segnalare luoghi e situazioni di esperienza che caratterizzano quel particolare ambiente, come “il mio paesaggio d’acqua preferito in montagna” o come “il mio paesaggio d’acqua preferito in pianura”.
La scelta dei luoghi e delle situazioni da segnalare non è vincolata da alcun indirizzo preferenziale: potranno essere segnalati tanto ambienti di interesse naturalistico, spazi pubblici in ambienti rurali, specifiche aree definite dalla presenza dell’acqua nel paesaggio, anche di valore artistico e storico.
Peculiare attenzione nella selezione degli elaborati sarà rivolta ad invasi e casse d’espansione, alle opere idrauliche montane (ponti, briglie, argini), al reticolo dei canali irrigui e di bonifica, distribuiti nel paesaggio regionale.
Gli alunni, con il supporto degli insegnanti, dovranno realizzare un video, una fotografia od un podcast che rappresenti il paesaggio d’acqua scelto tra quelli preferiti e funzionali alla gestione umana della risorsa idrica, anche per rendere il territorio maggiormente resiliente ai cambiamenti climatici.
SCADENZA 26 FEBBRAIO 2026

Nessun commento:
Posta un commento